In Brianza mancano 55 medici di famiglia: "La gestione dell’epidemia è ancora più difficile"

Tre a Desio, tre a Varedo, cinque a Limbiate, sette a Monza e quattro a Vimercate: sono solo alcuni dei medici di famiglia che mancano in Brianza

Lo scorso 1 settembre, i medici di famiglia dell'Ats Brianza erano 718: 55 in meno di quanti dovrebbero essere.

“La pandemia da coronavirus ha evidenziato le carenze, purtroppo note da anni, della medicina territoriale. L’Ats della Brianza registra una carenza davvero pesante. Qui mancano 55 medici di base: 3 a Desio, 3 a Varedo, 5 a Limbiate, 7 a Monza e 4 a Vimercate. Una condizione che rende ancora più difficile la gestione dell’epidemia, in questa fase di grande criticità. I pochi medici di famiglia presenti devono assistere un alto numero di pazienti senza poter contare su alcun sostegno dell’Ats. Sono il primo argine al diffondersi dell’epidemia ma sono lasciati soli” ha commentato il consigliere regionale del Pd, Gigi Ponti, lanciando l'allarme.

"Noi denunciamo da anni la mancanza di medici di famiglia. Più volte abbiamo chiesto di aumentare il numero delle Borse a loro destinate dalla Regione.  Qualcosa abbiamo ottenuto, ma non è stato fatto abbastanza. Ora più che mai la necessità è stanziare risorse per dare incentivi ai neo laureati affinchè si specializzino in medicina generale e destinare loro spazi per aprire nuovi ambulatori. Questa soluzione va nella direzione di attivare anche in Lombardia strutture analoghe alle Case della Salute, presidi che riuniscono ambulatori di medicina generale e specialistici, indispensabili a garantire la presa in carico a casa dei pazienti” ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento