rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità / Vimercate

L'acquedotto brianzolo alto 32 metri che verrà fatto esplodere

Già predispoto il piano di evacuazione dei residenti

Uno dei “simboli” di Vimercate salterà presto in aria, nel senso autentico del termine. Nella mattinata del 13 aprile la torre dell’acquedotto di via Tasso verrà fatta esplodere. L’annuncio arriva direttamente da BrianzAcque. La struttura ubicata nella frazione di Velasca, in un contesto territoriale contrassegnato dalla campagna, è alta 32 metri e si appoggia su una struttura portante di 6 pilastri in cemento armato. Ormai la struttura non è più in funzione dalla fine degli anni Settanta, e mostra i segni dell’usura del tempo.

Come verrà fatta esplodere

"La torre - precisano da BrianzAcque - verrà fatta esplodere mediante utilizzo di esplosivo nel rispetto degli standard di garanzia e sicurezza. Una tecnica con più vantaggi: rapidità di esecuzione e di sgombero dell’area interessata unite ad un risparmio economico".  Per garantire lo svolgimento delle operazioni in tutta sicurezza, la polizia locale di Vimercate ha messo a punto un piano dettagliato di emergenza. L’allarme scatterà alle 10 e prevede l’evacuazione dei residenti della zona. L’intervento dovrebbe essere ultimato entro mezzogiorno. "Interventi come questi sono significativi - commenta Enrico Boerci, presidente e amministratore delegato di BrianzAcque -. Perché, oltre a eliminare strutture che non hanno più alcuna ragione di esistere, ci consentono di rendere disponibili spazi di territorio da ripensare in chiave di riqualificazione e di rigenerazione urbana”.

Il piano di evacuazione 

Il piano prevede che per l’intera durata delle operazioni, i residenti di via Tasso (23 persone appartenenti a 13 nuclei familiari) verranno fatti evacuare. Dal punto di vista viabilistico, via Tasso sarà chiusa al traffico con interdizione della sosta nella mattinata di giovedì 13 aprile, dalle 10 fino alle 12. Divieto di sosta anche in via Tolmino fino all’intersezione con via Verga e in via Monte Santo, tra la via Tasso e la via Velasca. Verranno posizionate delle transenne in via Velasca all’intersezione con via Monte Santo, in via Tolmino fino all’intersezione con via Verga e in via Coni Zugna. Consentite invece l’ uscita dalle vie indicate, con l’unica eccezione di via Tasso dove saranno vietati l’accesso e l’uscita. Per l’intera durata delle attività di abbattimento, sarà presente un presidio con gli agenti della polizia locale, i volontari della protezione civile comunale e della società incaricata di effettuare la demolizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acquedotto brianzolo alto 32 metri che verrà fatto esplodere

MonzaToday è in caricamento