La novità / Centro Storico

Da lunedì cambia l'orario di esposizione dei rifiuti (ma solo in alcune vie)

Prevista soltanto una fascia oraria di esposizione dell'immondizia

Da lunedì 24 luglio a Monza, nelle vie della movida, cambia l’orario di esposizione dei rifiuti. Il nuovo orario verrà introdotto nelle vie Bergamo, De Gradi, Pesa del lino, Talamoni, Spalto Maddalena e nelle piazze Santa Margherita e San Paolo. Un cambiamento introdotto per eliminare i passaggi serali dei mezzi adibiti alla raccolta dei rifiuti e per garantire la sicurezza della viabilità nelle vie con più intensa presenza di pubblico.

L’esposizione dei rifiuti avviene in una sola fascia oraria (anziché due) per ogni categoria di utenza – utenze domestiche, utenze non domestiche e locali pubblici food aperti la sera (ristoranti, bar, street food) e specificamente:

• dal lunedì al sabato, la mattina dalle 5:00 alle 8:00, per le utenze domestiche,

• dal lunedì al sabato, la mattina dalle 6:00 alle 10:00, per i negozi (no food, ma anche di generi alimentari) e per i locali pubblici food chiusi la sera,

• dalla domenica al venerdì, la notte (alla chiusura delle attività e fino alle 6:00 della mattina seguente), per i locali pubblici food aperti la sera.

La soluzione è stata adottata per evitare che nelle ore in cui i locali pubblici sono aperti vi siano rifiuti in strada e mezzi adibiti alla raccolta in circolazione. La raccolta dei rifiuti viene svolta solo la mattina e conclusa entro le 11.

Per i locali pubblici food aperti la sera, c’è la possibilità di richiedere il ritiro dei rifiuti anche la domenica mattina, chiamando il numero verde 800 77 49 99 o compilando il modulo online sul menu Servizi a richiesta / Porta a porta con iscrizione, selezionando quale Tipo di servizio Richiesta di ritiro domenicale di Umido, Carta e Cartone (Riservata ai locali pubblici aperti la sera nelle vie della movida).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lunedì cambia l'orario di esposizione dei rifiuti (ma solo in alcune vie)
MonzaToday è in caricamento