rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Curiosità / Triuggio

L'angolo di Brianza che è diventato la "città dei rospi"

I cartelli sono apparsi in città. A posizionarli i volontari dell'associazione "Amici della Natura"

"Attenzione attraversamento rospi. Rallentare". Questa la scritta comparsa sui cartelli posizionati in questi giorni lungo le strade di Triuggio. Tra poco inizierà la stagione della migrazione dei rospi per l'accoppiamento e i volontari dell'associazione Amici della Natura di Triuggio si sono già organizzati. 

"È stato un pomeriggio di lavoro per i volontari dell'associazione che si sono dati appuntamento in via Taverna a Canonica di Triuggio per posare le barriere che impediranno ai rospi di attraversare pericolosamente la trafficata strada durante la loro migrazione primaverile verso il Laghettone. Saranno poi gli stessi volontari durante le ronde serali delle prossime settimane a trasportarli dalle barriere allo stagno evitando che vengano investiti e uccisi dalle auto in corsa" spiegano.

"Gli spostamenti dei rospi non sono ancora iniziati, ma non appena le temperature si alzeranno e inizierà a piovere questi animali si sveglieranno dal riposo invernale e la migrazione avrà inizio". La migrazione dei rospi di solito comincia quando gli anfibi si svegliano dal loro letargo e iniziano il lento spostamento verso le aree di deposizione delle uova. "Invitiamo fin da ora a moderare la velocità quando si percorrono nelle ore crepuscolari le vie Taverna, Monte Faito, Delle Grigne, Monte Rosa e Castelletto a Canonica di Triuggio" mettono in guardia i volontari.

I volontari per tutto il periodo della migrazione e effettueranno, suddivisi in squadre, controlli serali per trarre in salvo quei rospi che arrivando dai boschi o dai giardini cercheranno di raggiungere gli stagni per riprodursi attraversando le strade e rischiando di essere investiti dalle automobili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'angolo di Brianza che è diventato la "città dei rospi"

MonzaToday è in caricamento