rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Prevenzione e salute

Ad aprile check up gratuito in farmacia

L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione a prendersi cura della propria salute

Aprile è il mese della prevenzione e nelle Farmacie Lloyds della Brianza è possibile sottoposti gratuitamente ai test per la misurazione della glicemia, della pressione e del colesterolo. Aderiscono all’iniziative le Farmacie Lloyds di Lissone (Lloyds farmacia n.3 di via Pacinotti 4; e Lloyds farmacia n.4 di via Manara 21), quella di Cornate d’Adda e quella di Desio. È possibile accedere ai test su prenotazione, tramite App Lloyds, sezione Servizi, contattando il numero unico 02/80011022 o direttamente  nella farmacia di riferimento (elenco completo delle farmacie aderenti). 

L'importanza della prevenzione

Si tratta di aree di screening cruciali per la salute e il benessere della popolazione, in particolare per le fasce più a rischio. Valori elevati di colesterolo, glicemia e pressione sono da tempo riconosciuti dagli esperti come veri e propri “killer”. Grazie al controllo periodico dei valori nel sangue di colesterolo e glicemia e a quello della pressione arteriosa è possibile cogliere segnali precoci di ipercolesterolemia, diabete, ipertensione, che comportano un aumentato rischio di insorgenza di patologie di tipo cardiovascolare. È da rilevare che i dati più recenti del Report ISTAT sulla Prevenzione attestano che fra gli ultra 65enni, uno su quattro non ha controllato colesterolo e glicemia e uno su sei non si è fatto misurare la pressione arteriosa, nell’ultimo anno, non seguendo le indicazioni del proprio medico. “La salute è il nostro bene più prezioso e la prevenzione è di fondamentale importanza per mantenerla al meglio. In occasione della Giornata Mondiale della Salute - ha dichiarato il sindaco di Lissone Laura Borella - desidero ricordare l'importanza di adottare uno stile di vita sano e di effettuare controlli regolari per prevenire le malattie. Ringrazio le farmacie Lloyds per aver scelto di portare avanti questa iniziativa anche sul nostro territorio e invito i lissonesi a scegliere di prendersi cura della propria salute partendo proprio dalla prevenzione”.

Nel 2022 eseguiti 40mila test

“Abbiamo scelto di celebrare nuovamente la Giornata mondiale della Salute con un gesto concreto di attenzione verso la cittadinanza intera, confermando ancora il nostro impegno per la prevenzione - commenta Domenico Laporta, amministratore delegato Gruppo Admenta Italia LloydsFarmacia -. L’esperienza recente dello scorso anno ha portato a 40.000 test gratuiti, realizzati nei mesi di aprile e settembre, nelle nostre farmacie. Crediamo si tratti di dati importanti, che testimoniano nei fatti l’adesione della cittadinanza e ci motivano a proseguire su questo cammino, oggi e per il futuro. Con questa e altre iniziative, noi di LloydsFarmacia abbiamo scelto di confermare e rinnovare la nostra visione di farmacista come consulente sanitario e di farmacia come presidio, a cui rivolgersi per trovare servizi, consigli e sostegno. Ogni giorno, vogliamo essere sempre più vicini ai cittadini, siamo certi che la prevenzione debba essere una priorità. L’invito alla cittadinanza è di valorizzare quest’opportunità per monitorare parametri realmente decisivi per la propria salute. Un grazie alle nostre farmaciste e ai nostri farmacisti impegnati sul campo”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad aprile check up gratuito in farmacia

MonzaToday è in caricamento