rotate-mobile
Utili consigli

Caro bollette, tutte le agevolazioni e i trucchi per risparmiare

Il codacons spiega come stare attenti alle richieste illegittime dei fornitori

Continua il caro bollette nel nostro paese, una situazione che sta mettendo in ginocchio migliaia di famiglie in tutta Italia, e moltissime aziende e piccole imprese, impossibilitate a far fronte agli importi richiesti. Cosa si può fare? Codacons risponde a qualche domanda, e fornisce assistenza a chiunque abbia ricevute bollette di cui non riconosce gli importi.

Novità sul bonus sociale e bollette

E' stata innalzata la soglia Isee per beneficiare del bonus sociale, da 8.265 a 12.000 euro e da gennaio in automatico si potrà usufruire del bonus. Si aggiungono inoltre gli aumenti dei costi delle materie prime: bolletta elettrica +91% rispetto al 2020 e 2021 e bolletta gas +70,7%. L'ultimo trimestre dell'anno vedrà l'annullamento delle aliquote relative agli oneri generali (energia elettrica) mentre rimarranno invariate quelle sul gas. Attenzione ai conguagli: qualora il gestore inviasse una bolletta di conguaglio, è sempre il diritto del cliente di ottenere la rateizzazione degli importi. Qualora poi il conguaglio indichi consumi maggiori di 2 anni scatterebbe la possibilità di far valere la prescrizione dei consumi ulteriori. Però è necessario attivarsi al fine di presentare richiesta al fornitore.

Attenzione ai prezzi in bolletta

Particolare attenzione infine va riservata ai prezzi applicati, se i costo della materia prima differisce rispetto a quello indicato nel contratto sottoscritto allora sarà possibile fare reclamo al fornitore, per richiedere un ricalcolo del periodo contestato. "Siamo a disposizione di tutti i consumatori che ne facciano richiesta, contattateci se avete ricevuto delle bollette o volete avere qualche informazione in più sui bonus di cui avete diritto" ha fatto sapere il codacons.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, tutte le agevolazioni e i trucchi per risparmiare

MonzaToday è in caricamento