rotate-mobile
Attualità Lissone / Via Cappuccina, 63

Un aiuto per i bambini che hanno problemi con i compiti: a Lissone riapre il "Cubotto"

Il centro polivalente di via Conti torna ad essere un supporto fondamentale per lo svolgimento dei compiti scolastici

Con l’inizio del nuovo anno scolastico riprendono a pieno ritmo le attività al Cubotto, il centro giovanile comunale di Lissone dedicato a bambini, adolescenti e giovani del territorio. Il centro polivalente di via Conti (quartiere don Moscotti) torna ad essere un supporto fondamentale per lo svolgimento dei compiti scolastici e per la messa in campo di attività ludico/creative, improntate alla socializzazione e all’integrazione. 

A bambini e ragazzi si apre la possibilità di partecipare gratuitamente ad uno spazio compiti affiancati da educatori e volontari, dove poter svolgere i compiti a casa con la supervisione di operatori e volontari, garanzia di crescita qualitativa e formativa degli studenti. 

Il Cubotto sarà aperto «per compiti» tutti i martedì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30, apertura straordinaria anche l’ultimo giovedì del mese, nella stessa fascia oraria. Il lavoro pomeridiano procederà in piccoli gruppi, suddividendo i ragazzi rispetto all’età e ai bisogni specifici, affiancando ad ogni gruppo un operatore della Cooperativa Spazio Giovani o un volontario che possa rappresentare un importante punto di riferimento per le attività svolte. In particolare, per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, le attività di supporto allo svolgimento dei compiti saranno concordate con i ragazzi, le famiglie e gli insegnanti. 

Per i più piccoli inoltre verranno proposte attività ludico/ricreative legate al disegno, all’espressione di sé stessi e alla socializzazione. Queste attività verranno realizzate in collaborazione con volontari, tirocinanti o studenti in alternanza scuola lavoro in servizio presso il Centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un aiuto per i bambini che hanno problemi con i compiti: a Lissone riapre il "Cubotto"

MonzaToday è in caricamento