rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Cento candeline e la sorpresa nella casa di riposo per il partigiano Egeo

Egeo Mantovani, un secolo di vita dedicata all’impegno per la democrazia, per i diritti e per la giustizia sociale. L'omaggio e gli auguri nella Rsa

“Caro Compagno Egeo Mantovani, per la Cgil Monza e Brianza sei sempre stato un importante riferimento come operaio, sindacalista e dirigente dell'Anpi di Monza. La pandemia ci ha allontanato ma i nostri affetti fraterni, e la nostra stima, non mancheranno mai”. Inizia con queste parole la lettera che Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza, e Anna Bonanomi, segretaria generale dello Spi Cgil Monza e Brianza, hanno voluto dedicare al partigiano Egeo Mantovani che lunedì 12 luglio ha compiuto 100 anni.

Una delegazione della Cgil Brianza e di Anpi Monza e Brianza lo ha raggiunto presso la Rsa Bellani di Monza, omaggiandolo di un video che racchiude alcune delle immagini più belle degli ultimi anni: i ricordi degli incontri con gli studenti, la mobilitazione nelle piazze e le iniziative di commemorazione con le compagne e i compagni antifascisti.

Un secolo dedicato alla democrazia e ai diritti

Egeo Mantovani, uno degli ultimi protagonisti ancora in vita della Resistenza al nazifascismo, è nato il 12 luglio 1921. Figlio di braccianti agricoli, Mantovani l'8 Settembre 1943 si trova a Bologna, la sua caserma è occupata dai nazisti ma riesce a scappare e a unirsi alle formazioni partigiane, partecipando così a numerose azioni contro il regime fascista e l’occupazione nazista. Nel 1946, a democrazia riconquistata, Mantovani entra alla “Magneti Marelli”: dal 1954 al 1970 partecipa alle lotte dei lavoratori diventando membro della commissione interna e rendendosi protagonista di numerose conquiste sindacali.

La sua vita è tutta all’insegna dell’impegno per la democrazia, per i diritti e per la giustizia sociale: impegnato nella Fiom Cgil, ricopre anche l’incarico di presidente della Cooperativa “Carlo Cattaneo” di Monza fino a diventare punto di riferimento dell’Anpi di Monza e della Brianza. “La Cgil di Monza e Brianza, insieme allo Spi a cui sei iscritto da molti anni, ti augura buon centesimo compleanno. Un abbraccio da tutti noi”, così si conclude la lettera a lui dedicata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento candeline e la sorpresa nella casa di riposo per il partigiano Egeo

MonzaToday è in caricamento