rotate-mobile
Curiosità

La ferrovia Milano-Monza compie 182 anni

La tratta fu inaugurata il 17 agosto 1840

Oggi è una delle tratte più utilizzate. Ogni giorno migliaia di pendolari prendono il treno che da Milano porta a Monza e viceversa. Una tratta antica che proprio oggi, mercoledì 17 agosto, spegne la 182esima candelina. Era il 17 agosto 1840 quando venne inaugurata la tratta Milano-Monza la seconda tratta ferroviaria in Italia, dopo quella che collega Napoli a Portici. Oggi la tratta Milano-Monza è solo una piccola parte della tratta Milano-Chiasso, oltre ad essere utilizzata dai treni diretti a Lecco e a Bergamo.

"Allora la Lombardia era soggetta al dominio dell'impero austro-ungarico - si legge sulla pagina Facebook Italia unita per la storia che ne ricorda l'anniversario - Il progetto fu fortemente sostenuto dal cancelliere Klemens von Metternich".

E quel giorno di quasi due secoli fa è ancora ben impresso nei libri di storia. "In quell’afosa mattina d’agosto erano presenti a Monza le più influenti autorità, tra cui l’arciduca Ranieri, governatore del Lombardo Veneto, e l’arcivescovo di Milano Karl Kajetan von Gaisruck, prelato di vasta cultura, ma ancora con molte difficoltà nell’esprimersi in italiano, malgrado fosse a Milano da più di un ventennio - si legge sui social -. Il percorso, di circa 13 chilometri su un unico binario, venne compiuto in soli venti minuti, alla velocità di circa 40 chilometri orari, andatura considerata sbalorditiva per l'epoca se raffrontata a quella ottenuta dalle carrozze trainate da cavalli".

L'arrivo del treno venne accolto dalla folla con una grande festa. "Giunti a Milano, alla vista del treno, ci fu grande entusiasmo nella popolazione: chi gettava al vento petali di fiori, chi emetteva suoni con trombe e zufoli, chi si spellava le mani per applaudire. Il giorno seguente la Milano-Monza venne aperta al pubblico e i gendarmi ebbero il loro bel da fare nel regolare l'affluenza del pubblico, assai curioso di sperimentare l'ebbrezza di salire sul treno". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ferrovia Milano-Monza compie 182 anni

MonzaToday è in caricamento