Cornate d'Adda, al via i lavori per sostituire un chilometro di rete idrica

L'intervento permetterà di risolvere il problema delle frequenti riparazioni che si rendono necessarie per bloccare le perdite di acqua sulle tubature ormai datate

Ammonta a quasi 400 mila euro il budget stanziato per rifare ex novo oltre un chilometro di rete idrica nelle vie don Sturzo e Aldo Moro, a Cornate d’Adda.

BrianzAcque, gestore unico del Servizio Idrico Integrato a Monza e Brianza, darà presto il via al cantiere per sostituire le tubazioni dell’acquedotto attualmente esistenti con condotte nuove di zecca, dotate di un diametro e di una portata adeguati ai fabbisogni quotidiani. Un intervento che permetterà di risolvere una volta per tutte il problema delle frequenti riparazioni, che si rendono necessarie per bloccare le perdite di acqua che si registrano su tubature ormai datate.  

Delle due arterie viabilistiche, quella maggiormente coinvolta dai lavori sarà via don Sturzo, dove è previsto il ricambio di 970 metri di sottoservizi idrici mentre, in via Aldo Moro (strada che dà l’accesso alle scuole e al campo sportivo comunale), il tratto destinato alla rifacimento misura 206 metri per un totale complessivo di 1,17 km. 

Secondo il progetto esecutivo messo a punto dal settore progettazione e pianificazione dell’azienda pubblica dell’idrico locale, l’intervento sarà eseguito con il metodo tradizionale dello scavo a cielo aperto e, nel rispetto delle indicazioni ricevute della Soprintendenza Beni Ambientali e Architettonici, vedrà la “sorveglianza” di un archeologo. 

L’operazione ha un costo di 386.721 euro  e verrà finanziata impiegando gli importi introitati con le bollette del S.I.I. (Servizio Idrico Integrato). Una volta completati i lavori, che partiranno l’ultima settimana di luglio, tutte le utenze saranno riallacciate.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

Torna su
MonzaToday è in caricamento