menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Ansa

Foto Ansa

La svolta della Lombardia sui tamponi: fino a 23.580 al giorno grazie a tecnologie

"La rete dei laboratori della Lombardia riuscirà a processare da subito 6.800 tamponi in più al giorno. E, nel giro di tre settimane, il dato salirà fino a 8.380 quotidiani" ha spiegato l'assessore al Welfare Giulio Gallera

Fino a 23.580 tamponi al giorno in Lombardia. L'assessore al Welfare Giulio Gallera ha annunciato che nei prossimi giorni cresceranno i numeri relativi ai test processati grazie a nuove e tecnologiche attrezzature e a un accordo integrativo siglato con alcuni laboratori. Attualmente in Lombardia ogni giorno è possibile processare fino a 15.200 test ma la rete dei laboratori riuscirà a garantire altri 6.800 tamponi in più. Numeri che arriveranno a 8.380 test in più nel giro di tre settimane. 

"Il piano di rafforzamento - spiega Gallera - si declina attraverso percorsi specifici e mirati: sono stati siglati i primi contratti integrativi da parte di ATS Citta' Metropolitana di Milano con Cerba e da parte di ATS Brescia con Synlab, per una produzione incrementale destinata all'utilizzo pubblico (l'80% sull'aumento complessivo della produzione) rispettivamente di 1.600 e 5.200 tamponi al giorno".

"Inoltre, sono in corso di attuazione interventi di potenziamento di alcuni laboratori - prosegue Gallera - con l'installazione di estrattori e macchinari ad alta tecnologia che, a partire da oggi, porteranno ad innalzare la capacita' produttiva nell'arco di 2-3 settimane". Le novità interesseranno soprattutto le ASST di Lecco, Niguarda di Milano, Lariana, Bergamo Est, Milano Ovest e l'IRCCS Policlinico per ulteriori 1.580 tamponi al giorno.

"Grazie a questo articolato piano di rafforzamento - conclude Gallera - il sistema lombardo riuscirà a migliorare questa delicata fase di contenimento del Covid-19 assicurando la realizzazione del tampone in modo tempestivo ai cittadini, in ospedale e sul territorio, in base a quanto previsto dalle normative regionali recentemente aggiornate".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il supermercato alle porte della Brianza dove 'si fa la spesa gratis'

Coronavirus

Per la Lombardia sarà l'ultima settimana in zona arancione?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

  • Economia

    Validità e regole per il bonus vacanze 2021

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento