rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino coronavirus 13 giugno

L'aggiornamento di oggi su contagi, morti e ricoveri in Lombardia e a Milano

Aumentano di quasi 100 i casi di coronavirus nell'area metropolitana di Milano (+98) e si sfiorano i + 40 in città (+38). A comunicare i dati sabato 13 giugno la Regione. In Lombardia nelle ultime 24 ore su un totale di 9.474 tamponi effettuati sono +210 le persone risultate positive (il 2,2%). Mentre purtroppo risultano altre 23 persone morte per l'epidemia. Diminuisce ancora invece, per fortuna, la pressione sugli ospedali: c'è una persona in meno ricoverata in terapia intensiva e sono -105 i ricoveri in altri reparti.

riepilogo-13-giugno-2

riepilogo-province-13-giugno-2

Test sierologici

L'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera venerdì aveva annunciato come il 25.6% dei lombardi fosse risultato positivo al test sierologico per il coronavirus, sottolineando che gli esami eseguiti sono stati 264.024 e i cittadini testati in tutto 161.695. Degli operatori che sono stati sottoposti al test è risultato positivo invece solo il 12.6%.

Nuove aperture e obbligo mascherine

Intanto in Lombardia si attende la data di lunedì 15 giugno, inizio della fase 3, quando potranno riaprire cinema, teatriattività ludiche per bambini e ragazzi,  sale giochi, centri benessere, centri termali, culturali e sociali. 

Rimane l'obbligo a livello regionale di indossare le mascherine, come annunciato dal presidente Attilio Fontana su Facebook: "Ho deciso di mantenere l'obbligo delle mascherine sino al 30 giugno, una decisione difficile ma supportata da evidenze scientifiche e dal recente studio americano coordinato dal premio Nobel per la chimica Mario J. Molina dell'Università della California". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus 13 giugno

MonzaToday è in caricamento