rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino coronavirus Monza e Brianza e Lombardia: + 573 positivi e altri 42 decessi

Il lieve aumento i ricoveri nelle terapie intensive, +4, mentre continua a calare il numero di pazienti negli altri reparti, -10

Più 573 casi, altri 42 decessi e un aumento di quattro pazienti nei reparti di rianimazione. Questi i numeri dell'epidemia di coronavirus in Lombardia al 28 dicembre. A diramare il bollettino con i dati ufficiali, come di consueto, Protezione civile e Regione che evidenziano anche -10 ricoverati nei reparti covid, 5.486 tamponi effettuati (i positivi sono il 10,4%) e 5.093 tra guariti e dimessi. A Monza e Brianza si registrano +50 contagi.bollettino-5-2

Il presidente Fontana: giornata fondamentale, lotta non finita

"Il Vaccination Day è un giorno importante: da oggi abbiamo un alleato nella lotta a questo maledetto virus". Così l'assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, ha commentato la giornata di avvio, all'ospedale di Sondrio, della vaccinazione anti Covid. Al nosocomio di Sondrio sono state somministrate le prime 50 dosi.

"Oggi è una giornata fondamentale" aveva sottolineato in mattinata il governatore lombardo Attilio Fontana, in occasione del via regionale alla campagna vaccinale anti-Covid, all'ospedale Niguarda di Milano. "Si parte per un percorso ancora abbastanza lungo che porterà alla normalità. Verso la riacquisizione delle nostre libertà che abbiamo dovuto sacrificare. Non è però un 'liberi tutti': siamo nel mezzo di un'epidemia ancora in corso, continuiamo a comportarci come sempre con mascherine e distanziamento".

"Gli amministratori - ha continuato l'assessore Sertori - hanno dovuto affrontare delle scelte contro un avversario inedito, del quale non si conosceva nulla. Certo, saranno stati fatti anche degli errori e si sono resi necessari provvedimenti restrittivi. Ma sappiamo tutti che il virus cammina sulle gambe della gente ed era necessario limitare la libertà delle persone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus Monza e Brianza e Lombardia: + 573 positivi e altri 42 decessi

MonzaToday è in caricamento