rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Coronavirus

Bollettino coronavirus, contagi a Monza e in Lombardia: 289 nuovi positivi

Nella provincia di Milano sono 140 i nuovi positivi a Monza e Brianza sono 27

L'apprensione per l'impennata di nuovi contagi da coronavirus resta alta in tutta la nazione. Anche in Lombardia, epicentro nazionale della lotta al virus, già duramente colpita dalla prima ondata. Sabato, in Lombardia, a fronte di 18.701 tamponi effettuati sono 289 i positivi riscontrati. Il rapporto tra il numero dei nuovi tamponi e i positivi riscontrati è pari all'1,54%. Dei nuovi casi positivi, 38 sono 'debolmente positivi' e 9 arrivano a seguito di test sierologico.

I guariti/dimessi totale complessivo sono 76.200 (+98), di cui 1.266 dimessi e 74.934 guariti. In erapia intensiva restano 18 persone (+1). I ricoverati non in terapia intensiva sono 185 (+13). Non ci sono stati decessi e il totale complessivo resta 16.860.

L'infografica del bollettino di sabato 29 agosto

Bollettino coronavirus in Lombardia il 29 agosto 2020-2Bollettino coronavirus in Lombardia il 29 agosto 2020-2

Il dato di Milano, Monza e delle singole province

Nella provincia di Milano sono 140 i nuovi positivi. Di questi 86 sono a Milano città. A Bergamo: 18; a Brescia: 35; a Como: 14; a Cremona: 5; a Lecco: 8; a Lodi: 3; a Mantova: 7; a Monza e Brianza: 27; a Pavia: 8; a Varese: 10 mentre nessun caso in provincia di Sondrio.

Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare aveva parlato venerdì spiegando che si erano sfiorati i 20.000 mila tamponi effettuati (19.721) solo venerdì. “Una cifra record - ha detto - che porta il totale complessivo a quota 1.555.403 analisi molecolari. Questo dato evidenzia l'immenso lavoro di screening e di sorveglianza che Regione Lombardia sta svolgendo attraverso la rete territoriale. Oltre all'azione fondamentale dei nostri operatori sanitari negli aeroporti, la risposta del sistema Lombardo garantisce interventi tempestivi anche per le autosegnalazioni alle ATS da parte dei cittadini che rientrano dall'estero. Anche oggi, il 65% delle 316 positività riscontrate riguarda proprio chi torna dalle vacanze”.

“A questo - ha proseguito - si aggiunge l'intensa attività di screening anche sui casi indicati dalla medicina territoriale, e sui loro contatti diretti, che consente di intercettare, approfondire e arginare eventuali focolai. Un'attività costante di monitoraggio e di prevenzione che coinvolge anche il delicato mondo delle RSA, dove risiedono i nostri concittadini più fragili. Ne è un esempio il focolaio scoperto e arginato in questi giorni proprio in una struttura residenziale milanese. A seguito di una positività riscontrata, sono stati disposti ed effettuati i tamponi a tutti gli altri ospiti e operatori. I casi accertati di Covid sono stati trasferiti o isolati in attesa di trasferimento. Questo intervento particolarmente efficace ha consentito una tempestiva presa in carico delle persone e di arginare una pericolosa diffusione del virus”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus, contagi a Monza e in Lombardia: 289 nuovi positivi

MonzaToday è in caricamento