rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino coronavirus, in Lombardia tornano a salire i contagi: 3.751 nuovi casi e 347 morti

Negli ospedali della Regione ci sono in tutto 7.861 persone affette da SarsCov2, 216 in meno rispetto a ieri

Tornano a salire i contagi da coronavirus in Lombardia. Nella giornata di giovedì 3 dicembre, a fronte di 36.271 tamponi, sono stati accertati altri 3.751 casi in tutta la Regione (326 in più rispetto a ieri); il rapporto fra tamponi effettuati e i nuovi positivi è del 10.34%. Tra Monza e la Brianza sono state trovate altre 323 persone positive al virus. I dati sono stati resi noti dalla Protezione Civile con il consueto bollettino.

Nelle ultime 24 ore è diminuito il numero di pazienti nelle terapie intensive (-19); in tutta la Regione, complessivamente, ci sono 836 persone nelle rianimazioni con gravi insufficienze respiratorie. Il dato, tuttavia, è un 'saldo' tra i nuovi ingressi, le persone che vengono dimesse e quelle che, purtroppo, muoiono. Sappiamo però, per la prima volta, il numero di nuovi ingressi effettivi: 32 in Lombardia.

In una sola giornata i posti letto occupati dai pazienti meno gravi sono diminuiti di 197 unità per un totale di 7.025. Negli ospedali della Regione ci sono in tutto 7.861 persone affette da SarsCov2 (216 in meno rispetto a ieri).

Le persone che si sono negativizzate nelle scorse 24 ore sono 3.869; in totale i lombardi che sono guarite dal covid sono 274.189. Si allunga la scia di morte provocata dal virus. In una sola giornata ha ucciso altre 347 persone; il totale (ufficiale) è arrivato a quota 22.626.

Fontana: "Divieto di spostamenti tra Natale e Capodanno fatto "lunare""

"Leggere un Decreto Legge a sorpresa che impedirà, il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio, lo spostamento dei cittadini fra Comuni della stessa regione anche solo per andare a visitare genitori e figli, mentre si discute di un Dpcm che non ha recepito nessuna delle indicazioni offerte dalle regioni, è un fatto ’lunare’; in perfetta contraddizione con le dichiarazioni sulla leale collaborazione fra Stato e Regioni. Bene ha fatto la Conferenza delle Regioni ad assumere una posizione di forte critica verso contenuti e metodo imposti dal Governo, con un decreto legge notturno che impedisce di dare alcun parere su un Dpcm contraddittorio e non modificabile". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nelle scorse ore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus, in Lombardia tornano a salire i contagi: 3.751 nuovi casi e 347 morti

MonzaToday è in caricamento