Venerdì, 30 Luglio 2021
Coronavirus

Bollettino covid Lombardia sabato 27 marzo: 46 ricoveri in terapia intensiva

Leggermente in calo l'indice di positività; ancora un centinaio , purtroppo, i decessi nelle ultime 24 ore

Sono state trovate altre 4.884 persone positive al covid in Lombardia e 525 a Monza e in Brianza nella giornata di sabato 27 marzo. I tamponi effettuati risultano 61.469, con un indice di positività del 7.94%. In terapia intensiva per grave insufficienza respiratoria sono entrati 46 nuovi pazienti e il totale di ricoverati in questi reparti è pari a 852 (4 in più rispetto a venerdì, anche se il dato è il risultato dalla differenza tra i nuovi ingressi, le persone che vengono dimesse e quelle che, purtroppo, muoiono). Aumentati di 13 i posti letto occupati dai pazienti meno gravi negli ospedali della regione. Ancora 102 le persone decedute nelle ultime 24 ore e positive al virus. Come di consueto a divulgare il bollettino con i dati ufficiali è stato il ministero della Salute.

Nonostante un seppur lieve miglioramento della situazione epidemica, la Lombardia rimarrà zona rossa almeno per un'altra settimana, oltre al week end di Pasqua (in cui tutta l'Italia tornerà a essere nella fascia considerata a più alto rischio di contagio). La 'promozione' alla zona arancione potrebbe quindi avvenire solo dopo le festività.

Nel frattempo però un cambiamento riguarda le scuole, che nel periodo post pasquale riapriranno tutte fino alla prima media. Ad annunciarlo venerdì era stato il premier Mario Draghi in conferenza stampa sottolineando: "Mentre stiamo vaccinando è bene cominciare a pianificare le aperture. Noi stiamo guardando attentamente i dati sui contagi, ma insomma se la situazione epidemiologica lo consentirà la scuola aprirà in primis, anche nelle zone rosse. Cominceremo a riaprire le scuole primarie e la scuola dell'infanzia anche nelle zone rosse allo scadere delle attuali restrizioni, ovvero speriamo subito dopo Pasqua".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino covid Lombardia sabato 27 marzo: 46 ricoveri in terapia intensiva

MonzaToday è in caricamento