rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus, 115 morti in Lombardia e quasi 4mila guariti in un giorno: in Brianza +37

Il bollettino relativo al numero dei contagi a Monza e Brianza di venerdì 15 maggio

Nuova giornata di lotta al coronavirus in Lombardia. Sono 299 i nuovi positivi registrati nella giornata di venerdì 15 maggio sul territorio regionale a fronte di 12.162 tamponi processati. In una sola giornata sono stati 3.808 i guariti, giovedì il dato si era fermato a 653. Continuano a calare i ricoveri in terapia intensiva con 21 posti letti in meno e 113 ospedalizzati in meno rispetto a giovedì. Ancora alto purtroppo il dato relativo ai decessi: 115 morti nelle ultime ventiquattro ore, 15.411 le vittime del coronavirus dall'inizio dell'emergenza sanitaria. 

A Monza e Brianza i casi di contagio sono ora 5.219, con un incremento giornaliero di 37 persone.

Quasi 5mila test sierologici in Brianza

Sono stati 4.730 i test sierologici effettuati fino ad ora a Monza e Brianza su operatori sanitari e soggetti sottoposti a quarantena fiduciaria. Questi i dati ufficiali forniti da Regione Lombardia nel pomeriggio di venerdì. In tutta la Lombardia il numero dei test sfiora invece le 80mila unità. 

Sono stati 1.286 i test processati dalla Ats Brianza relativi a soggetti sottoposti a quarantena. Di questi 428 (33,3%) sono risultati positivi, il 64% invece - 823 persone - ha avuto esito negativo. Una percentuale pari 2,7% (35 persone) hanno invece avuto un risultato dubbio. Il numero degli operatori sanitari che si sono sottoposti al test sono stati 3.444: 258 (7,5%) sono risultati positivi, 3.145 (91,3%) negativi e 41 soggetti hanno avuto esito dubbio. 

Altre 540mila mascherine per Monza e Brianza

Un nuovo carico di sette milioni e mezzo di mascherine chirurgiche è in corso di distribuzione a tutte le province lombarde, Monza e Brianza compresa, da parte dei volontari della Protezione civile. A Monza Brianza sono state assegnate 540mila dispositivi. 

"Non vi e' nessun obbligo giuridico o prescrizione normativa che imponga alle Regioni, fuori dal comparto sanitario, di fornire dispositivi alla popolazione civile - ricorda Foroni - ma cio' nonostante abbiamo voluto da subito venire incontro ai nostri concittadini. Siamo infatti gli unici in Italia a farlo in maniera cosi' massiccia per dare un contributo concreto alla sicurezza della popolazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 115 morti in Lombardia e quasi 4mila guariti in un giorno: in Brianza +37

MonzaToday è in caricamento