In Brianza (per adesso) nessun caso di variante Delta
Dal Pirellone l'invito a vaccinarsi
Per adesso in Brianza non ci sono casi della variante indiana Delta. La comunicazione è dell’Ats Brianza. Alla giornata di martedì 15 giugno non si registrano pazienti contagiati dalla variante che sta facendo molto paura soprattutto in Gran Bretagna.
La variante Delta nel frattempo è arrivata in Lombardia. "Gli 81 casi di variante Delta si riferiscono dall'inizio dell'anno a oggi – dichiara il governatore Attilio Fontana -. I casi verificatisi in aprile sono stati 2, a maggio c'è stato un incremento e a giugno una piccola, ma significativa, riduzione".
Il presidente della Regione ha confermato che la situazione in Lombardia è sotto controllo. "Tutti i casi - ha aggiunto Fontana - sono attentamente seguiti. Mi sembra di poter dire, a oggi, che la situazione sia sotto controllo. Dovremo monitorarla costantemente, controllare che non si verifichino nuovi focolai. Dalle valutazioni risulta essere una variante sensibile al vaccino, ma sembra avere una maggior diffusibilità. Cercheremo di essere particolarmente attenti".
L’assessore al Welfare Letizia Moratti ha ribadito l’importanza di vaccinarsi. “La variante indiana Delta è temibile, però non preoccupa particolarmente perché abbiamo a disposizione i vaccini – dichiara Letizia Moratti -. Analisi inglesi confermano che la copertura vaccinale ha un'ottima efficacia anche contro questa variante. Se si è vaccinati, anche la variante indiana, come tutte le altre, dovrebbe essere sotto controllo. Da dicembre ad oggi abbiamo effettuato 16.638 genotipizzazioni e abbiamo riscontrato che la variante inglese (Alpha) con il 68% è, ad oggi, quella prevalente in Lombardia seguita da quella brasiliana (Gamma) 1,1% e dalla sudafricana (Beta) 0,3%. È fondamentale proseguire celermente nella campagna vaccinale, e per questo incoraggio nuovamente un’adesione massiccia dei nostri cittadini che, sino ad ora, sono stati esemplari per senso civico e responsabilità”.