Coronavirus, un'altra giornata a contagio "zero" per Monza: un nuovo positivo in Brianza

Nel bollettino fornito mercoledì da Regione Lombardia si segnala un solo nuovo caso di positività in tutta la provincia

Ancora una giornata a contagio "zero" per Monza. Nel giorno delle celebrazioni del suo Santo Patrono, San Giovanni, il capoluogo brianzolo non si sono registrati nuovi casi di positività al Covid-19. Si tratta della seconda giornata consecutiva dopo lunedì. Secondo quanto riportato nel bollettino ufficiale fornito da Regione Lombardia in data 24 giugno, in tutta la Brianza tra martedì e mercoledì, c'è stato solo un nuovo caso di contagio.

Mercoledì, durante la cerimonia per la consegna dei Giovannini d'Oro, che sono stati interamente dedicati a chi ha combattuto il virus in prima linea, la città di Monza ha ricordato con un minuto di silenzio i suoi 198 morti. 

"Quello di mercoledì è stato più di un appuntamento con la tradizione: è stato un momento tanto atteso quanto simbolico, il primo aperto al pubblico, dopo i lunghi mesi del lockdown, un segno tangibile di ritorno a quella normalità che tutti noi desideriamo più di ogni altra cosa al mondo.
Per questo ho voluto che la premiazione di oggi fosse totalmente dedicata a quanti hanno combattuto in prima linea contro il Covid19: sono storie di singoli e di comunità, fatte di professionalità, umanità e generosità. Talenti, questi ultimi, che ben rappresentano la forza e il coraggio della nostra città e che - ne sono certo - contribuiranno a dare la giusta spinta per la ripartenza auspicata" ha commentato il sindaco Dario Allevi.

Il prestigioso premio Corona Ferrea inoltre è stato assegnato all'ospedale San Gerardo, simbolo della lotta e della resistenza al virus che nel periodo dell'emergenza ha preso in carico 1700 pazienti Covid, diventando uno dei presidi sanitari di riferimento lombardi. Insieme a Monza anche Vimercate che con le strutture della Asst ha gestito 2000 persone tra contagiati e sospetti Covid. Proprio all'ospedale di Vimercate ha lavorato il dottr Oscar Ros, cresciuto a Monza e caduto vittima del contagio da Covid-19. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

Torna su
MonzaToday è in caricamento