menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata delle vittime covid, anche Monza si ferma per ricordare chi non c'è più

La cerimonia in piazza Trento e Trieste

Anche Monza dedica un minuto di silenzio a quanti non ci sono più a causa del covid, nella prima Giornata Internazionale per la commemoriazione delle vittime dell'epidemia. Alle 11 in piazza Trento e Trieste verrà osservato un minuto di silenzio alla presenza del sindaco Dario Allevi davanti al Monumento dei Caduti. A seguire verrà deposta una corona di fiori sulla stele dedicata alle vittime monzesi del covid posta all'ingresso del cimitero urbano.

La Giornata Nazionale delle vittime del covid

Oggi, giovedì 18 marzo, è la prima giornata nazionale per le vittime dell'epidemia di covid-19, in un giorno che - tragicamente - non sarà mai come un altro. La data, scelta dal Parlamento, coincide con il giorno in cui Bergamo, la Lombardia e l'Italia intera compresero davvero, forse per la prima volta, il dramma e il dolore che si stavano trovando ad affrontare. 

Quella sera di un anno fa, infatti, la città lombarda si trovò ad assistere impotente e ferita alla tetra sfilata di camion dell'Esercito che portavano lontano le bare dei defunti, perché nel forno crematorio e nei cimiteri comunali ormai non c'era più spazio neanche per i morti. 

Così, proprio per non dimenticare il dramma dell'epidemia, il Parlamento ha scelto di trasformare il 18 marzo nella giornata dedicata al ricordo delle vittime. Il presidente del consiglio Mario Draghi giovedì mattina sarà a Bergamo insieme al governatore lombardo, Attilio Fontana. Alle ore 11 verrà deposta una corona di fiori al cimitero monumentale della città, mentre un quarto d'ora dopo al Parco Martin Lutero alla Trucca si svolgerà l’inaugurazione del "Bosco della Memoria" con la cerimonia per la messa a dimora dei primi 100 alberi.

In tutte le sedi di regione Lombardia le bandiere saranno a mezz'asta come segno di lutto, hanno fatto sapere dal Pirellone, e alle 11 in tutti gli uffici verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime. Infine, la sera, i belvedere di Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli saranno illuminati con il tricolore. In mattinata prevista una cerimonia di commemoriazione anche a Monza. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il supermercato alle porte della Brianza dove 'si fa la spesa gratis'

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

  • Economia

    Validità e regole per il bonus vacanze 2021

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento