rotate-mobile
Coronavirus

Monza rimane zona rossa, Fontana: "Governo vuole mantenerla fino al 3 dicembre"

Lo ha dichiarato il presidente lombardo in una nota, definendo la scelta "incomprensibile"

"Nonostante la mia opposizione, il Governo intende mantenere in vigore fino al 3 dicembre le attuali misure restrittive e, quindi, lasciare la Lombardia in zona rossa". Queste in una nota le parole del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

"Nel Dpcm - ha aggiunto Fontana - sono presenti automatismi secondo i quali la Lombardia è da due settimane pienamente nei parametri previsti per il passaggio in zona arancione. Ho fatto presente al Governo che, così come si applicano automatismi in senso negativo, gli stessi devono essere attuati quando la situazione migliora".

"Continuerò a farmi portavoce verso l'Esecutivo, anche a nome dei sindaci che hanno espresso il medesimo parere, affinché la Lombardia, come previsto dagli indicatori, entri in zona arancione prima possibile - ha concluso il governatore -. Restare in zona rossa significa non fotografare la realtà dei fatti e non considerare i grandi sacrifici dei lombardi".

Nella mattinata di giovedì Fontana aveva invece annunciato un vicino allentamento delle misure anti covid, dicendosi soddisfatto degli ultimi bollettini regionali. Martedì addirittura aveva affermato che i dati sarebbero stati da zona gialla, nemmeno arancione, spiegando però di non voler esagerare né correre troppo. Anche l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera mercoledì aveva dichiarato che la Lombardia sarebbe diventata zona arancione già da sabato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza rimane zona rossa, Fontana: "Governo vuole mantenerla fino al 3 dicembre"

MonzaToday è in caricamento