rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Coronavirus

La Lombardia potrebbe diventare zona gialla

"La decisione verrà presa in base ai numeri di giovedì, ma in questo momento, se non ci saranno miglioramenti nei prossimi giorni, è molto probabile che si passi in zona gialla" ha detto il governatore lombardo intervenendo ai microfoni di Sky

La Lombardia è a un passo dalla zona gialla. "Siamo ai limiti tra la zona bianca e la zona gialla. Abbiamo superato alcuni parametri della zona bianca, ma siamo in una situazione di non particolare gravità". A dirlo è stato il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione Zapping su Radio Uno Rai.

Ai microfoni di Sky poi il presidente Fontana ha spiegato che esiste la concreta possibilità che la regione passi nella fascia di rischio gialla e la decisione verrà presa in base ai numeri di giovedì, dopo il consueto monitoraggio dell'Iss. "In questo momento, se non ci saranno miglioramenti nei prossimi giorni, è molto probabile che si passi in zona gialla" ha spiegato. Per il declassamento dal bianco al giallo, come stabilito dal decreto del governo Draghi, deve esserci un'incidenza superiore ai 150 casi di coronavirus per 100mila abitanti e un'occupazione superiore al 10% per le terapie intensive e al 15% per i reparti ordinari.

"I contagi stanno aumentando"  

Nella giornata di martedì 28 dicembre in Lombardia si sono registrati quasi 29mila casi di positività. "Il numero dei contagi sta sicuramente aumentando - ha spiegato il presidente - e in maniera abbastanza consistente, ma devo dire che per quanto riguarda i ricoveri ordinari in ospedale e quelli in terapia intensiva, non siamo ancora in una situazione di tensione" ha spiegato Fontana.

"Le percentuali dei ricoverati in ospedale sono superiori nei non vaccinati. In Lombardia abbiamo il 10% di non vaccinati, ma i non vaccinati ricoverati in ospedale sono il 55%. Questo spiega, giustifica e chiarisce come la vaccinazione sia fondamentale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lombardia potrebbe diventare zona gialla

MonzaToday è in caricamento