rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Coronavirus

Monza, Lombardia zona gialla da lunedì: la decisione ufficiale è arrivata

Il rapporto è basato sui dati della settimana dal 18 al 24 gennaio con un aggiornamento fino al 27

La Lombardia sarà zona gialla la prossima settimana, a partire da lunedì 1 febbraio 2021. La decisione è stata comunicata nel pomeriggio di venerdì 29 gennaio dall’Iss (istituto superiore di sanità), che ha reso noto il monitoraggio settimanale.

Il rapporto è basato sui dati della settimana dal 18 al 24 gennaio con un aggiornamento fino al 27 gennaio. Non era assolutamente detto che la Lombardia finisse in zona gialla e il motivo era tutto legato soprattutto a una questione di date. Il Dpcm 14 gennaio ribadisce i criteri per l'assegnazione delle zone. In particolare ci si riferisce di solito al comma 3 dell'articolo 2.

Lombardia in zona gialla: l'annuncio di Fontana

"Mi ha appena chiamato il ministro della Salute, Roberto Speranza. La Lombardia passa in zona gialla". Lo annuncia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "È stata una settimana certamente difficile - conclude il governatore - abbiamo lottato perché, come attestano i dati, i lombardi meritano questa riduzione delle restrizioni. A tutti chiedo di continuare comunque a mantenere sempre alta l'attenzione continuando ad adottare comportamenti virtuosi". 

Già in mattinata, il governatore aveva espresso su Facebook la sua opinione in merito. "Da tre settimane - aveva detto - la Lombardia ha i dati da zona gialla, con tassi di incidenza tra tamponi e positivi fortemente al di sotto della soglia d'allarme dei 250 casi su 100 mila abitanti".

"Ci auguriamo - aveva scritto Fontana - che dopo la settimana ingiustamente passata in zona rossa, oggi il Ministero possa prendere una decisione che tenga conto della reale situazione epidemiologica della nostra regione".

Faq, ecco cosa si può fare e cosa è vietato nella zona gialla

Zona gialla da lunedì e non da domenica 31 gennaio

Le misure previste per la zona gialla e l'allentamento dei divieti in Lombardia entreranno in vigore a partire da lunedì 1 febbraio e non da domenica 31 gennaio. A specificarlo è stato il governatore Attilio Fontana. "A differenza delle situazioni antecedenti la zona gialla scatterà lunedì e non domenica. Non ci resta che prenderne atto perché la decisione è sopra la nostra testa e al di là delle nostre volontà. Sicuramente penalizzate le tante attività già pronte a ripartire da domenica". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, Lombardia zona gialla da lunedì: la decisione ufficiale è arrivata

MonzaToday è in caricamento