rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Coronavirus

Fontana: "La Lombardia resta in zona bianca"

Attilio Fontana lo ha annunciato venerdì 19 novembre

La Lombardia, almeno per la penultima settimana di novembre, resta zona bianca. Ad annunciarlo il presidente della Regione, Attilio Fontana. 

"Buona notizia - ha detto il governatore lombardo, a margine del convegno sul nuovo piano casa - ancora per una settimana siamo ancora in zona bianca, sono molto soddisfatto, ma serve particolare attenzione e guardia sempre alta, però questo dimostra che le vaccinazioni sono una importante barriera e questa è una cosa che bisogna dire fino alla nausea". Sulla possibilità che la Lombardia resti zona bianca anche la settimana successiva Fontana si è detto cautamente positivo: "Penso di sì sulla base dei numeri che abbiamo oggi, ma il virus è imprevedibile".

"Dobbiamo cercare di prevenire il virus non rincorrerlo - ha aggiunto Fontana -. (...) Sicuramente più sale la percentuale di persone vaccinate, più alta è la barriera, viceversa aumenta il rischio che il virus ricominci a galoppare".

I numeri del 2020 a confronto con quelli odierni

Giovedì da Palazzo Pirelli avevano sottolineato, una volta di più, l'importanza della vaccinazione anti covid facendo un confronto tra i numeri dello scorso anno e quelli odierni. “La differenza cancella ogni dubbio sulla efficacia delle vaccinazioni”, aveva commentato Fontana sotto una slide diffusa dalla Regione con i dati del 18 novembre 2020 e quelli del 18 novembre 2021.

numeri confronto-2

I numeri a confronto, lo schema della Regione

Corsa alla terza dose

Nel frattempo in Lombardia è corsa alla terza dose: giovedì 18 novembre, primo giorno in cui gli over 40 potevano prenotarla quasi 200mila donne e uomini hanno preso appuntamento per l'iniezione nel giro di 24 ore. "200mila volte grazie - ha scritto sul proprio profilo Facebook la vicepresidente e assessore al welfare, Letizia Moratti -. Quasi 200mila prenotazioni di terza dose in un solo giorno. Lo straordinario senso civico e il grande cuore dei cittadini lombardi non finisce di rendermi orgogliosa. La Lombardia ha capito che uniti si vince e che il vaccino è davvero l'unica arma efficace per fronteggiare la pandemia. Continuiamo ad essere un esempio salvaguardando la nostra salute e quella della comunità contro il covid. Vacciniamoci!!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana: "La Lombardia resta in zona bianca"

MonzaToday è in caricamento