rotate-mobile
Coronavirus

Mezzi pubblici, ecco la svolta: la capienza arriva all'80%. Cosa cambia

Lo ha annunciato il governatore della Regione Attilio Fontana nella serata di lunedì

Anche a Monza e in Lombardia la capienza massima consentita sui mezzi pubblici sarà pari all'80%. Ad  annunciarlo il presidente della Regione alla fine della Conferenza delle Regioni e in vista della Conferenza Unificata di lunedì sera con il Governo sul tema dell'organizzazione del trasporto pubblico locale.

"Le Regioni hanno condiviso le 'linee guida', punti essenziali e imprescindibili per cercare di garantire il servizio", ha affermato Fontana. "Fondamentale - ha aggiunto l'assessore ai Trasporti, Infrastrutture e Mobilità sostenibile della Lombardia, Claudia Maria Terzi - è il tema della 'capacita' di riempimento' all'80% dei mezzi. Una soluzione che è da considerarsi come un compromesso tra le nostre richieste, che puntavano al 100%, e le valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico nazionale. Altro elemento molto importante è che queste regole vengano applicate a tutto il trasporto pubblico locale, senza distinzione tra urbano, extraurbano e servizio ferroviario regionale".

Treni, autobus e tram potranno quindi riempirsi fino all'80%. E per quanto riguarda quel 20% in meno, Terzi ha indicato che il 'servizio aggiuntivo' potrebbe essere erogato qualora vengano stanzaiate risorse specifiche "e quindi non a valere sui 900 milioni già stanziati - ha sottolineato l'assessore - e da interventi normativi che legittimino questo tipo d'azione".

Terzi ha infine concluso ricordando che "la lentezza con cui ha agito il Governo e per come si è arrivati a questa soluzione, non porta a escludere la possibilità di disagi con la ripresa dell'attivià scolastica, soprattutto in relazione ai grandi numeri che caratterizzano la Lombardia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezzi pubblici, ecco la svolta: la capienza arriva all'80%. Cosa cambia

MonzaToday è in caricamento