rotate-mobile
Giovedì, 29 Settembre 2022
Coronavirus

Da domani in Lombardia il nuovo vaccino anti covid 'aggiornato': chi può farlo

Il nuovo vaccino anti covid sarà disponibile da mercoledì in regione. Le linee guida

Da domani, mercoledì 14 settembre, in Lombardia arriva il vaccino anti covid nella nuova formulazione bivalente, aggiornata alla copertura della variante Omicron 1. Le somministrazioni, ha fatto sapere il Pirellone, partiranno "nei 37 centri vaccinali attivi sul territorio regionale". 

Ma chi può ricevere il nuovo vaccino? Le linee guida sono quelle del ministero della salute: per il primo booster, la terza dose, tutti i cittadini di età uguale o superiore a 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario. Per il secondo booster, la quarta dose, i cittadini over 60, quelli ad elevata fragilità over 12, i trapiantati e immunocompromessi, gli operatori sanitari e operatori delle strutture residenziali per anziani e le donne in gravidanza.

Anche per la somministrazione della dose di richiamo con il vaccino aggiornato - ha ricordato il Pirellone - "deve essere trascorso un intervallo minimo di almeno quattro mesi dal completamento del ciclo primario, dalla dose booster o, in caso di infezione, dalla positività al tampone".

Per ricevere il vaccino aggiornato bisogna prenotare l'appuntamento sul portale regionale. Possono recarsi nei centri vaccinali senza prenotazione, solo ed esclusivamente, le donne in stato di gravidanza. Nelle prossime settimane, il nuovo vaccino aggiornato a Omicron sarà disponibile come dose di richiamo anche presso le farmacie. 

"Le nostre strutture - ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - sono pronte per questo richiamo anti covid. Contiamo anche nella disponibilità concreta delle farmacie il cui aiuto, in passato, è stato prezioso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da domani in Lombardia il nuovo vaccino anti covid 'aggiornato': chi può farlo

MonzaToday è in caricamento