menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Da oggi in Lombardia il vaccino covid si prenota con Poste, tutti i modi e come fare

Sito, call center, Postamat e postini: tutti i modi per prenotare il vaccino in Lombardia

È il giorno di Poste. Da oggi, venerdì 2 aprile, regione Lombardia passa ufficialmente ai sistemi di Poste Italiane per prenotare i vaccini anti covid abbandonando definitivamente Aria spa, la società regionale che finora aveva gestito gli appuntamenti, tra disagi, disguidi e polemiche. 

I primi che potranno prenotare saranno i cittadini lombardi tra i 75 e i 79 anni - oltre che i disabili e i vulnerabili -, mentre poi man mano che si andrà avanti con la campagna vaccinale verranno "sbloccate" le altre fasce. Chiaramente chi ha già prenotato con Aria, non dovrà effettuare un'altra prenotazione.

Video | Il tutorial per prenotare sul sito di Poste

Come prenotare vaccino covid su sito Poste

Per prenotare sul sito - qui il link - sarà sufficiente avere il numero della tessera sanitaria e un cellulare. "Per iniziare, inserisci negli appositi campi il numero della tessera sanitaria e il tuo codice fiscale e seleziona il consenso al trattamento dei tuoi dati personali. Clicca sulla voce 'Accedi' per proseguire", si legge sul portale. 

Poi, "inserisci nei campi richiesti la tua Provincia, Comune e il Cap per individuare il centro vaccinale più vicino a te. Successivamente inserisci il numero di cellulare su cui vuoi ricevere la conferma con i dati della prenotazione, inserisci la tua data di nascita. Clicca ora su 'Cerca' per proseguire". A questo punto "il sistema ti mostrerà data, orario e indirizzo dei centri vaccinali disponibili per effettuare la vaccinazione. Seleziona la data, l'orario e il centro vaccinale che preferisci. Prosegui selezionando conferma". 

Quindi "inserisci il codice che hai appena ricevuto sul numero di cellulare che hai indicato" e "visualizzerai tutti i dettagli della tua prenotazione, che riceverai anche via Sms sul tuo cellulare".

Prenotare il vaccino covid con call center o Postamat

In Lombardia da oggi è possibile prenotare il vaccino covid anche da cell center al numero 800894545 o dal Postamat. Per farlo basterà raggiungere uno degli sportelli Atm presenti sul territorio, premere il tasto 6 e inserire la tessera sanitaria.

Quindi bisognerà comunicare Cap e numero di cellulare e poi scegliere un appuntamento tra quelli proposti. Una volta confermato giorno e orario con il codice ricevuto sul cellulare, bisognerà confermare e ritirare la ricevuta cartacea di promemoria. 

Prenotare il vaccino covid coi postini

E sempre attraverso Poste sarà possibile prenotare i vaccini covid con i postini. "Il portalettere - hanno spiegato dalla società - può effettuare una prenotazione per il vaccino anti covid 19 a tuo nome. Chiedi il suo supporto per eseguire la procedura di prenotazione del tuo vaccino. Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a fornirlo".

Come sempre sarà necessario fornire Cap e codice fiscale e poi scegliere un appuntamento tra la lista. Lo stesso postino lascerà una ricevuta di conferma. 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento