Coronavirus, 281 nuovi casi in Lombardia: +26 a Monza e Brianza

I dati di giovedì 17 settembre

Sono 281 i nuovi positivi registrati in Lombardia nella giornata di giovedì 17 settembre. Oltre 21mila i test effettuati con un rapporto tra tamponi e nuovi contagi pari a 1,29%. Continuano a salire i ricoveri in ospedale: +2 persone in terapia intensiva e +8 ospedalizzate meno gravi. A Monza e Brianza i nuovi casi positivi emersi nelle ultime ventiquattro ore sono 26, mercoledì il dato era invece di 15 nuovi positivi.

Nelle ultime ventiquattro ore si è registrato un solo decesso causato dal covid-19, 16.906 invece le vittime dall'inizio dell'emergenza sanitaria solo in Lombardia.

17-2

Coronavirus-4-19

Lavoro da casa in caso di lockdown

L'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, nel corso del 'Tavolo Aria' che si è tenuto in videoconferenza e a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni e delle Province interessati dalle limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti e delle associazioni di categoria, ha parlato dalle azioni per contrastare lo smog decise dalla Lombardia. "La decisone - ha spiegato nelle scorse ore - è stata assunta dalle Regioni del Bacino Padano a luglio, in seguito alle valutazioni emerse dagli effetti causati dall'emergenza sanitaria: la riduzione delle emissioni complessive rispetto all'ordinario dovuta al lockdown, il persistere dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, l'incertezza economica, i vincoli legati all'uso del trasporto locale e la persistenza dello smartworking. Inoltre a favore di questo rinvio si era espresso il Consiglio Regionale con la delibera 1022 del 21 aprile 2020". "In Lombardia Move-In sta funzionando. La deroga chilometrica che contiene rappresenta un'alternativa effettiva al blocco totale. La Lombardia - ha proseguito illustrando ha messo a disposizione questa tecnologia anche ad altre regioni e ai comuni che sono interessati a gestire le deroghe all'interno delle ZTL i dati di adesione a un anno dall'avvio del progetto - il totale delle adesioni si attesta a 14 mila veicoli, il 79% dei quali sono euro 3 diesel, il 14% per gli euro 2 diesel e il restante 7% suddiviso tra Euro 1 diesel, Euro 0 benzina e diesel". Con l'introduzione della limitazione dei veicoli Euro 4 diesel ed Euro 1 benzina verranno individuate le corrispondenti deroghe chilometriche, tenendo conto di un bilancio complessivo di riduzione delle emissioni stimate.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"In parallelo - ha aggiunto l'assessore - saranno aggiornate le misure temporanee al verificarsi di episodi di accumulo degli inquinanti l'emergenza COVID-19 ci ha imposto riflessioni anche sulla sostenibilità ambientale e ci ha condotto a valutare l'inserimento dello smartworking come misura di limitazione temporanea. Oltre a quello, saranno introdotti incentivi - per la sostituzione degli impianti di riscaldamento a biomasse più inquinanti con un contributo regionale addizionale a quanto già previsto dal Conto Termico (che riconosce un contributo fino al 65%) fino a un massimo del 90%. Abbiamo avviato una sperimentazione con la Provincia di Mantova, che potrà infatti rappresentare un test per una eventuale estensione a tutta la regione, nel caso in cui i cittadini dimostreranno di apprezzare questa iniziativa, che va nella direzione di favorire comportamenti virtuosi liberamente scelti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il prof. Riva lezioni in lingua: in classe si parla solo in latino

  • A Monza apre il "nuovo" Bennet, nell'ex Auchan confermati 100 dipendenti

  • Sono positivo e sintomatico/asintomatico: regole per la quarantena in Lombardia

  • Lissone, dramma in azienda: 53enne muore schiacciato da rullo compressore

  • Covid, si rischia un nuovo lockdown? "Non ci sono più strumenti per contenere i contagi"

  • Lissone, infortunio sul lavoro in azienda: morto un uomo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento