rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus, 281 nuovi casi in Lombardia: +26 a Monza e Brianza

I dati di giovedì 17 settembre

Sono 281 i nuovi positivi registrati in Lombardia nella giornata di giovedì 17 settembre. Oltre 21mila i test effettuati con un rapporto tra tamponi e nuovi contagi pari a 1,29%. Continuano a salire i ricoveri in ospedale: +2 persone in terapia intensiva e +8 ospedalizzate meno gravi. A Monza e Brianza i nuovi casi positivi emersi nelle ultime ventiquattro ore sono 26, mercoledì il dato era invece di 15 nuovi positivi.

Nelle ultime ventiquattro ore si è registrato un solo decesso causato dal covid-19, 16.906 invece le vittime dall'inizio dell'emergenza sanitaria solo in Lombardia.

17-2

Coronavirus-4-19

Lavoro da casa in caso di lockdown

L'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, nel corso del 'Tavolo Aria' che si è tenuto in videoconferenza e a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni e delle Province interessati dalle limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti e delle associazioni di categoria, ha parlato dalle azioni per contrastare lo smog decise dalla Lombardia. "La decisone - ha spiegato nelle scorse ore - è stata assunta dalle Regioni del Bacino Padano a luglio, in seguito alle valutazioni emerse dagli effetti causati dall'emergenza sanitaria: la riduzione delle emissioni complessive rispetto all'ordinario dovuta al lockdown, il persistere dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, l'incertezza economica, i vincoli legati all'uso del trasporto locale e la persistenza dello smartworking. Inoltre a favore di questo rinvio si era espresso il Consiglio Regionale con la delibera 1022 del 21 aprile 2020". "In Lombardia Move-In sta funzionando. La deroga chilometrica che contiene rappresenta un'alternativa effettiva al blocco totale. La Lombardia - ha proseguito illustrando ha messo a disposizione questa tecnologia anche ad altre regioni e ai comuni che sono interessati a gestire le deroghe all'interno delle ZTL i dati di adesione a un anno dall'avvio del progetto - il totale delle adesioni si attesta a 14 mila veicoli, il 79% dei quali sono euro 3 diesel, il 14% per gli euro 2 diesel e il restante 7% suddiviso tra Euro 1 diesel, Euro 0 benzina e diesel". Con l'introduzione della limitazione dei veicoli Euro 4 diesel ed Euro 1 benzina verranno individuate le corrispondenti deroghe chilometriche, tenendo conto di un bilancio complessivo di riduzione delle emissioni stimate.

"In parallelo - ha aggiunto l'assessore - saranno aggiornate le misure temporanee al verificarsi di episodi di accumulo degli inquinanti l'emergenza COVID-19 ci ha imposto riflessioni anche sulla sostenibilità ambientale e ci ha condotto a valutare l'inserimento dello smartworking come misura di limitazione temporanea. Oltre a quello, saranno introdotti incentivi - per la sostituzione degli impianti di riscaldamento a biomasse più inquinanti con un contributo regionale addizionale a quanto già previsto dal Conto Termico (che riconosce un contributo fino al 65%) fino a un massimo del 90%. Abbiamo avviato una sperimentazione con la Provincia di Mantova, che potrà infatti rappresentare un test per una eventuale estensione a tutta la regione, nel caso in cui i cittadini dimostreranno di apprezzare questa iniziativa, che va nella direzione di favorire comportamenti virtuosi liberamente scelti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 281 nuovi casi in Lombardia: +26 a Monza e Brianza

MonzaToday è in caricamento