rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Coronavirus

Al San Gerardo diminuiscono i pazienti covid: 21 in meno in una settimana

Sono 119 i pazienti ricoverati

Calano i contagi e calano anche i pazienti covid che necessitano cure ospedaliere. Sono 119 i malati covid ricoverati all'ospedale San Gerardo di Monza con un'età media di 74 anni, 21 in meno rispetto a sette giorni fa.  

"Questa settimana si è osservato un calo significativo dei ricoveri in coerenza con quanto si osserva al di fuori dell’ospedale dove il numero dei nuovi contagi è in significativa riduzione - spiega il professor Paolo Bonfanti, primario delle malattie infettive del nosocomio di via Pergolesi -. Anche l’accesso in pronto soccorso dei casi sospetti è in riduzione. Tutte questi dati messi insieme, sono estremamente positivi e finalmente permetteranno agli ospedali di occuparsi in modo adeguato anche dei pazienti affetti da altre patologie".

Numeri alla mano sono 95 i pazienti covid ricoverati in malattie infettive, 10 in pneumologia, 8 in terapia intensiva, 2 in terapia intensiva respiratoria, 4 in altri reparti. Nell'ultima settima sono stati 1.610 i pazienti che si sono recati al pronto soccorso del San Gerardo, 110 con sintomi covid e 23 sono stati ricoverati. Sono stati 8 invece i pazienti contagiati che sono morti. 

Un ritorno alla normalità, anche se il professor Bonfanti preferisce parlare di "nuova normalità". "Si parla giustamente di un ritorno alla “normalità”. "n quanto l’eradicazione o l’eliminazione del virus non sono vie percorribili attualmente - aggiunge -. Una campagna vaccinale sempre più estesa e l’avere a disposizione nuove  importanti armi, quali gli antivirali, sono enormi passi in avanti ma dovremo abituarci a  convivere con il virus ancora per molto tempo, usando ragionevolezza nei comportamenti,  come abbiamo imparato in questi mesi. Per tutelare noi stessi ma soprattutto i più “fragili” che rimarranno ancora esposti alle insidie di Covid, come questa IV ondata ha iniziato a  insegnarci”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al San Gerardo diminuiscono i pazienti covid: 21 in meno in una settimana

MonzaToday è in caricamento