Covid, a Vimercate 167 ricoveri covid: sono più di 200 i pazienti negli ospedali della Asst

Cinque i posti letto in terapia intensiva occupati con un'età media che si è abbassata rispetto alla prima ondata. Nell'ospedale brianzolo è ricoverata anche Iva Zanicchi, positiva al virus

Immagine di repertorio

Sono 167 i pazienti positivi ricoverati in ospedale a Vimercate con cinque casi più gravi assistiti in terapia intensiva. Numeri in aumento (lunedì erano 161) rispetto ai giorni scorsi a cui vanno sommati anche i 46 soggetti in cura presso il presidio ospedaliero di Carate Brianza che portano il totale dei ricoveri nelle strutture della Asst di Vimercate a 213. Cifre notevoli ma che ancora fortunatamente non raggiungono quota 300, il picco di pazienti che l'ospedale di Vimercate aveva toccato lo scorso marzo durante i giorni neri della pandemia. 

Ritmi frenetici per il personale sanitario che - non solo in Brianza ma un po' in tutta la regione - è fortemente impegnato. L'età dei pazienti ospedalizzati si è abbassata anche qui e il paziente positivo più giovane risulta avere una trentina d'anni mentre il più anziano circa 90. 

Presso l'ospedale di Vimercate, nel reparto Tulipano Rosso, è ricoverata anche la conduttrice Iva Zanicchi. La Zanicchi, 80 anni, lunedì ha comunicato con un video diffuso sui social il peggioramento del suo stato di salute e l'avvenuto ricovero. Ad annunciare la sua positività al covid-19 la settimana scorsa era stata lei stessa - sempre tramite una clip - mostrandosi con guanti, mascherina e occhiali dalla sua residenza di Lesmo. 

Nel video di lunedì invece a fare da sfondo era una stanza di ospedale e la Zanicchi è apparsa con la cannula dell'ossigeno. Un po' più provata della settimana scorsa ma ironica come sempre ha chiesto alle infermiere e al personale sanitario se ce la farà a sconfiggere il virus, scherzando con loro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento