rotate-mobile
Coronavirus

Quarta dose di vaccino agli over 60, più di 40mila prenotazioni in un giorno

Via alle prenotazioni delle quarte dosi per questa fascia d'età

Più di 7mila somministrazioni di quarta dose del vaccino anti covid nei centri abilitati in tutta la Lombardia: il dato, aggiornato alle 19.25 del 13 luglio, è in netta crescita rispetto alle giornate precedenti, ma con la particolarità che potevano presentarsi negli hub gli ultra 60enni nonché i soggetti fragili di ogni età. La platea infatti è stata allargata di recente con una decisione nazionale, dopo il via libera dell'agenzia europea del farmaco. Alla stessa ora, le terze dosi erano state poco più di 2mila e il totale delle somministrazioni era arrivato a quasi 9.500.

L'apertura delle prenotazioni in Lombardia per gli ultra 60enni e per i fragili di ogni età è avvenuta la sera del 12 luglio, verso mezzanotte. Alle 18.50 del 13 luglio, 41.162 persone tra i 60 e i 79 anni si erano prenotate in Lombardia, in meno di 24 ore.

"La quarta dose protegge da decorsi gravi della malattia e riduce il rischio di ospedalizzazione. I cittadini lombardi ne sono consapevoli e stanno aderendo in buon numero alla campagna vaccinale. Il mio invito è: vaccinarsi, utilizzare le mascherine nei luoghi affollati, non abbandonare le piccole precauzioni a cui ormai ci siamo abituati", ha dichiarato Letizia Moratti, assessora al welfare e vice presidente della Regione.

La condizione per ricevere la quarta dose di vaccino è di aver fatto trascorrere almeno 120 giorni dalla terza dose oppure dall'ultima infezione di covid successiva alla terza dose. Per somministrare le quarte dosi, la Regione si sta attrezzando, ad esempio prolungando fino a dicembre i contratti del personale impiegato nei 32 centri in cui attualmente proseguono le somministrazioni. Ma non si esclude la possibilità di riaprirne anche altri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarta dose di vaccino agli over 60, più di 40mila prenotazioni in un giorno

MonzaToday è in caricamento