Da martedì riapre il Parco, via libera anche nei giardinetti: le novità della Fase 2 in città

Tornano i mercati, con tutte le bancarelle e in settimana porte aperte nei musei e biblioteche. Le date

Parco di Monza Instagram@ioriolenadro1

Martedì 19 maggio riapre il Parco di Monza. Questa una delle novità della Fase 2 in città. Dopo la pubblicazione del nuovo Dpcm e della nuova ordinanza della Regione Lombardia, che dettano tempi e modi delle ulteriori riaperture, il Sindaco Dario Allevi ha siglato lunedì 18 maggio una nuova ordinanza comunale che disciplina gli spazi pubblici in città.

Riapre il Parco di Monza

A partire da martedì 19 maggio, riapriranno i cancelli del Parco di Monza, secondo i consueti orari estivi. L’ingresso sarà consentito da tutti i varchi esistenti solo a pedoni e biciclette, mentre Viale Cavriga resterà interdetto al traffico veicolare.

Il Parco e i Giardini Reali saranno aperti tutti i giorni, sabato e domenica compresi, e l’accesso sarà consentito rispettando le regole già note: obbligo di mascherina e di mantenimento delle distanze di sicurezza; divieto di assembramento, di attività ludico ricreative e di pic-nic.  “Abbiamo programmato un piano di potenziamento dei controlli – spiega il Sindaco Dario Allevi – ma è evidente che gli agenti non potranno essere dappertutto: le parole d’ordine, quindi, restano prudenza e senso civico. Guai ad abbassare la guardia!”.

Piattaforma ecologica, Boscherona, giardini e aree verdi

A partire da martedì 19 maggio riapre anche la piattaforma ecologica di Viale delle Industrie con i consueti orari, mentre proseguirà ancora sino al 22/5 la possibilità di ritiro degli sfalci verdi a domicilio.

Sempre per il 19 maggio è prevista la riapertura di 38 aree verdi e giardini della città oltre al Parco della Boscherona. I restanti giardini verranno aperti progressivamente nei prossimi giorni, mentre resta interdetto ovunque l’accesso alle aree gioco. 

Ritornano i mercati

Da martedì 19 maggio riapriranno anche i mercati rionali per la vendita di tutti i generi merceologici: da giovedì 21/5 torneranno, dunque, le bancarelle anche in piazza Trento e Trieste. L’area dei mercati sarà delimitata da transenne e sorvegliata dagli agenti della Polizia Locale e gli ingressi saranno contingentati per evitare assembramenti.

Musei, Biblioteche e uffici pubblici

E’ prevista la riapertura graduale di uffici e servizi pubblici comunali, a partire da quelli indifferibili nonchè degli sportelli di front-office a servizio dei cittadini e delle attività produttive. I Musei Civici – Casa degli Umiliati e le sale espositive comunali riapriranno da mercoledì 20 maggio; le biblioteche da venerdì 22 maggio per le sole attività di prestito/restituzione libri e dal 27 è in programma anche la riapertura delle sale studio. Gli Infopoint turistici riapriranno dal 25 maggio. 

Sulle strade saranno reintrodotti a partire da lunedì 25 maggio i divieti di sosta per il lavaggio strade e il disco orario.

A seguire l'elenco delle aree verdi aperte da martedì 19 maggio in città.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Di seguito l'elenco delle aree verdi aperte dal 19 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I ponti tibetani della Lombardia dove portare i bambini

  • Verano Brianza, Sofia uccisa a 25 anni da ubriaco mentre attraversa la strada

  • Cesano Maderno, uomo investito mentre attraversa la strada: è gravissimo

  • Giovani ragazze costrette a prostituirsi in un club privato a Varedo: sette arresti

  • Incidente stradale a Verano Brianza, travolge e uccide ragazza di 25 anni

  • Coronavirus, spostamenti e vacanze: cosa si può fare (e cosa no) dal 3 giugno

Torna su
MonzaToday è in caricamento