Coronavirus Albiate

Fiera di San Fermo con il green pass, ma senza il mercato

La tradizionale manifestazione di Albiate si farà, ma con le restrizioni previste dal Governo

Fiera di San Fermo confermata (solo se muniti di green pass), ma salta il tradizionale mercato. Ad Albiate la tradizione, che prosegue da oltre quattro secoli, quest’anno sarà solo a metà. Il 10 agosto si svolgerà regolarmente la tradizionale Fiera ma l’Amministrazione ha annullato il mercato.

“Dopo mesi di lavoro - si legge nel comunicato diffuso dal Comune - con grande rammarico l’Amministrazione ha ritenuto di dover annullare il grande mercato relativo alla Fiera di San Fermo previsto per il 10 agosto prossimo”.

Alla base della decisione l’applicazione della normativa del green pass. “Difficile applicarla in un’area vasta e non facilmente delimitabile”, precisa il sindaco.

Da qui la scelta del Comune di annullare il mercato. Una scelta che non è stata accolta positivamente da molti cittadini che, sui social, criticano l’intervento.

La tradizione di San Fermo per quest’anno ci sarà solo a metà. La rassegna zootecnica si svolgerà regolarmente all’interno del parco comunale di via Campello. L’ingresso previa presentazione di green pass, obbligatorio a partire dai 12 anni. È previsto un unico ingresso da via Dante 15/A. Le mostre si svolgeranno regolarmente nelle scuole di via delle Rimembranze sempre con ingresso con green pass.

Il sindaco Giulio Enea Redaelli invita i cittadini alla massima collaborazione. “Invito a collaborare con il personale incaricato al controllo delle certificazioni verdi  - scrive nella nota -. Se richiesto mostrando anche il documento di identità. Ricordo che rimane l’obbligo di indossare le mascherine per la copertura di naso e bocca, anche all’aperto, quando non si riesce a garantire il distanziamento di almeno un metro, e che rimangono vietati gli assembramenti”.

La Sagra di San Fermo è la sagra più antica della Brianza, patrocinata dalla Regione e dalla Provincia, che viene organizzata dal Comune e dall'associazione "Amici di San Fermo"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di San Fermo con il green pass, ma senza il mercato

MonzaToday è in caricamento