Tamponi drive-through nel parcheggio di Leroy Merlin a Caponago

Test rapidi e tamponi molecolari per studenti e personale scolastico: il nuovo drive-through di Caponago servirà la zona est della provincia di Monza e della Brianza

Fonte: Facebook (Monica Buzzini Sindaca Caponago)

I bambini e i ragazzi dall'asilo nido alle scuole superiori (da 0 a 18) e il personale scolastico possono ora contare su un nuovo servizio di tamponi in modalità drive-through.

Nel parcheggio antistante la Leroy Merlin di Caponago, in via Galilei 11, sarà attivato a partire da venerdì 13 novembre un nuovo punto tamponi. L'obiettivo? Agevolare e rendere il più possibile tempestivi i controlli resi necessari dall'emergenza sanitaria per la zona est della provincia di Monza e della Brianza.

Il sito, scelto da Ats Brianza e dal comune di Caponago, è stato selezionato per via dell'elevata concetrazione scolastica nell'area e per la sua accessibilità stradale. Ad allestire il tendone, dove saranno operativi il personale sanitario militare (medici e infermieri) e personale amministrativo dell'Asst di Vimercate, gli uomini dell'Aeronautica Militare. 

In modalità drive-through, e dunque senza scendere dall'auto, saranno effettuati i tamponi rapidi con esito in dieci minuti. In caso di positività, la persona sarà subito sottoposta al tampone molecolare di conferma.

Possono rivolgersi al nuovo punto tamponi i comuni dell’est della Brianza. Gli utenti provenienti dalle istituzioni scolastiche accederanno in auto all'apposita zona dedicata del parcheggio. L'accompagnatore consegnerà al personale sanitario della tensostruttura l'attestazione necessaria per l'esecuzione del tampone, lo studente ed attenderà la chiamata in auto. Il servizio è rivolto al personale scolastico e agli studenti, inviati su segnalazione del medico di base o del pediatra o con autocertificazione autorizzata dalla scuola stessa. Il punto tamponi sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 14.30.

“Ringrazio vivamente l’Aeronautica Militare per aver con grande celerità allestito questo nuovo punto tamponi. Un ringraziamento
anche al personale del Comune di Caponago per il supporto all’allestimento della struttura e a Leroy Merlin per la collaborazione che garantirà nelle prossime settimane in alcune fasi organizzative e alla Protezione Civile Provinciale e di Caponago. È un momento difficile e solo unendo forze e risorse ce la potremo fare” ha commentato il sindaco di Caponago Monica Buzzini.

“In una fase così difficile vogliamo fare qualcosa di concreto per aiutare il territorio in cui siamo, per questo non abbiamo esitato a mettere la nostra struttura a disposizione. Non sono esclusi ulteriori utilizzi dell’area durante le ore restanti della giornata, per far fronte ad altre esigenze che potrebbero emergere. Da parte nostra non può che esserci la massima disponibilità per
aiutare la collettività locale quando la comunità chiama Leroy Merlin" ha concluso Ruggero Mazzone, direttore di Leroy Merlin Caponago.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento