rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Coronavirus

Coronavirus: sono già 8.000 i tamponi effettuati nella Covid Testing Area di Malpensa

Lo dice il presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia

“Sono 8.000 i tamponi effettuati nella Covid Testing Area di Malpensa. Visiterò l’hub per complimentarmi con il personale sanitario e verificare personalmente la situazione”. Sono le parole di Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, in merito ai tamponi effettuati all’aeroporto di Malpensa.

“Nei primi giorni di lavoro – spiega -, abbiamo registrato una grandissima richiesta da parte dei turisti di rientro dalle vacanze. Regione Lombardia si dimostra attente alla tutela della salute dei propri cittadini ed iniziative come questa ne sono la dimostrazione”.

L'esperienza di una coppia a Malpensa

Due ore e mezza di attesa per fare il tampone, un serpentone di almeno 500 persone in coda. Questa l'esperienza di una coppia in arrivo all'aeroporto di Malpensa dopo essere tornata da Minorca. I due coniugi, arrivati nello scalo del Varesotto con il loro bambino di due a anni e mezzo, si sono sottoposti al test che è obbligatorio per tutti i viaggiatori di ritorno da Spagna, Grecia, Croazia e Malta.

"Quando siamo usciti dall'area arrivi - il racconto - ci siamo trovati di fronte alcune centinaia di persone in coda, almeno cinquecento: gli addetti della Protezione civile ci hanno detto che sarebbero state necessarie circa due ore e mezza".

"Stavamo per andare direttamente a casa - continua l'uomo - pronti a fare il tampone privatamente, ma ci hanno detto che avendo un bambino ci avrebbero fatto saltare la fila. Così è stato, in cinque minuti abbiamo fatto il tampone nel gazebo, dove c'erano circa 25 addetti al test, con le tute bianche e le visiere. È stato facile per noi, ma molti altri boccheggiavano al caldo. Per non dire di una coppia di piemontesi, furiosi perché il tampone loro non potevano farlo a Malpensa".

Come prenotare il tampone

I test per il covid vengono effettuati sia a Linate che a Orio e Malpensa. Tuttavia, come evidenziato dall'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera "il percorso preferenziale per realizzare il tampone rimane dunque il contatto diretto con le Ats di riferimento in base al proprio domicilio, attraverso le quali si può compilare comodamente un modulo di segnalazione o prenotare telefonicamente l’effettuazione del test molecolare indicando la data di arrivo in Italia. La richiesta viene processata tempestivamente e fissato l’appuntamento nel presidio più vicino a casa, anche con la formula del 'Drive Trough'". Nell'attesa del test i viaggiatori dovranno rispettare le principali norme anti covid anche se per loro non è previsto alcun isolamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: sono già 8.000 i tamponi effettuati nella Covid Testing Area di Malpensa

MonzaToday è in caricamento