rotate-mobile
Coronavirus

Meno treni in Lombardia a causa dei contagi e delle quarantene del personale

Trenord continua a registrare fra capitreno e macchinisti circa 180 assenze per positività a covid-19 o quarantene, in aggiunta a circa 150 non direttamente connesse alla pandemia

Il numero di assenze di macchinisti e capitreno dovute alla situazione pandemica si mantiene alto, ma costante rispetto alla scorsa settimana. Per questa ragione, fino a domenica 23 gennaio sarà confermata la rimodulazione parziale del servizio già in atto. Lo dice una nota della società Trenord.

Nel corso di questa settimana non si sono registrate criticità: con gli attuali 350mila passeggeri l’offerta, strutturata per oltre 700mila viaggiatori al giorno, è abbondantemente superiore alla domanda. Trenord continua a registrare fra capitreno e macchinisti circa 180 assenze per positività a covid-19 o quarantene, in aggiunta a circa 150 non direttamente connesse alla pandemia.

Considerando che i dati relativi alle assenze si mantengono stabili, sarà invariata fino a domenica 23 gennaio anche la riorganizzazione preventiva del servizio, che prevede la soppressione totale o parziale di circa 350 corse sul totale di oltre 2.170 giornaliere programmate, per una riduzione del 12% nelle ore diurne. Contestualmente, sono aumentati i posti disponibili sui treni in circolazione.

Le modifiche ai treni Trenord

Di seguito i dettagli sulle modifiche.

S1 Saronno-Milano-Lodi: i treni circolano fra Milano Bovisa e Lodi. Per spostarsi tra Milano Bovisa e Saronno, i passeggeri possono utilizzare le corse della linea S3 Saronno-Bovisa-Milano Cadorna o delle linee regionali che partono e arrivano a Milano Cadorna.

S2 Mariano Comense-Milano Passante-Milano Rogoredo: il servizio è sospeso; i clienti possono utilizzare i treni della linea S4 Camnago-Milano Bovisa-Milano Cadorna fino a Milano Bovisa, collegata a Milano Rogoredo dalle corse delle linee S13 Milano Bovisa-Pavia e S1 Milano Bovisa-Lodi. 

S9 Saronno-Seregno-Albairate: sulla linea circola in ogni direzione un treno ogni ora, anziché ogni 30 minuti.

S11 Rho-Milano-Como-Chiasso: i treni circolano fra Milano Porta Garibaldi e Chiasso. Il collegamento fra Milano Porta Garibaldi e Rho è garantito dalle corse delle linee S5 Varese-Milano-Treviglio e S6 Novara-Milano-Pioltello.

Malpensa Express: il collegamento Milano Cadorna-Malpensa Aeroporto prevede una corsa ogni ora per direzione (al minuto .27 da Cadorna e .26 da Malpensa T1), anziché ogni 30 minuti. Continueranno a circolare ogni 30 minuti le corse che collegano lo scalo aeroportuale con Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale.

S40 Como-Mendrisio-Varese: il servizio sulla linea transfrontaliera effettuata da treni TILO è sospeso. I viaggiatori possono utilizzare le corse delle linee TILO S10 Biasca-Bellinzona-Lugano-Chiasso-Como San Giovanni e S50 Biasca-Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa.

Su tutte le linee sono soppresse le corse in circolazione fra le ore 23.30 e le ore 5. Trenord consiglia ai passeggeri, prima di mettersi in viaggio, di consultare sull’App Trenord (iOS e Android) i dettagli delle modifiche e delle variazioni serali e notturne. Si ricorda ai clienti che per viaggiare a bordo dei treni è obbligatorio essere muniti di green pass rafforzato e indossare mascherine FFP2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno treni in Lombardia a causa dei contagi e delle quarantene del personale

MonzaToday è in caricamento