menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il Check Point in Autodromo

Il Check Point in Autodromo

L'Autodromo, la discoteca chiusa e l'ex area industriale: ecco i centri per i vaccini in Brianza

L’Autodromo Nazionale Monza diventerà uno dei più grandi poli della Lombardia per la somministrazione del vaccino anti-covid. L'annuncio del maxi piano di vaccinazioni massive di Regione Lombardia

Per la prima volta le ambulanze sono entrate "in pista", in Autodromo, a novembre quando il Tempio della Velocità aveva ospitato per qualche settimana il Check Point Avanzato di Areu per effettuare un monitoraggio dei pazienti con sintomatologia simil influenzale e alleggerire così la pressione sui pronto soccorso che erano ormai saturi. E adesso uno dei simboli della città di Monza e della sua storia torna a trasformarsi in quella che ormai è a tutti gli effetti una "gara" contro il virus. Anzi una guerra. Qui - una volta a regime - verranno effettuate nell'area Paddock oltre milleseicento vaccini ogni giorno.

VIDEO | Autodromo Chech Point per tamponi

A presentare la campagna massiva di vaccinazioni prevista in Lombardia mercoledì è stata l'assessore al Welfare Letizia Moratti che ha spiegato che a regime la regione dovrebbe arrivare a effettuare 170mila vaccini anti covid al giorno con l’obiettivo di coprire, entro la fine di giugno 2021, 6,6 milioni di lombardi. Il tutto vincolato alla effettiva disponibilità e reperibilità dei vaccini. E per l'area di Monza e Brianza sono stati quattro i centri massivi di vaccinazione individuati, tra cui appunto anche l'Autodromo. 

I 4 maxi centri vaccinali in Brianza

Sul territorio di Monza e Brianza i punti vaccinali massivi saranno attivati in Autodromo - Area Paddock -, presso l’Area ex Philips, a Carate Brianza alla discoteca Polaris e Erba allo Spazio Espositivo di Lario Fiere.

"In Brianza sono stati individuati quattro centri massivi per le vaccinazioni. Una grande risposta da parte dei brianzoli - ha commentato l'assessore Fabrizio Sala - con strutture pronte e con spazi adeguati per una campagna vaccinale importantissima che avrà una capacità a regime di 12 mila vaccinazioni al giorno. Una collaborazione fondamentale tra pubblico e privato al servizio del territorio". 

"Questa terza ondata con tutte le varianti individuate ci sta mettendo ancora in sofferenza - ha aggiunto Fabrizio Sala - e dobbiamo quindi fare tutto il possibile per vaccinare sempre più persone ogni giorno per ridurre drasticamente il rischio di contagio".  "Tutti i nostri sforzi - ha concluso - sono concentrati sulla capacità vaccinale senza la quale non potremo mai vincere la dura battaglia contro il virus". 

unnamed (28)-2-2

L'Autodromo tra i più grandi centri vaccinali in Lombardia

“Non appena sono stato contattato dal team di Guido Bertolaso, mi sono attivato facendo tutto ciò che era nelle nostre possibilità per rispondere positivamente a quanto richiesto” ha detto Geronimo La Russa, Presidente di Automobile Club Milano, commentando la notizia che l’Autodromo Nazionale Monza diventerà uno dei più grandi poli della Lombardia per la somministrazione del vaccino anti Covid.

“Su richiesta di Guido Bertolaso, coordinatore della Regione Lombardia per la realizzazione della campagna vaccinale antipandemica, con Automobile Club d’Italia e Sias abbiamo effettuato sopralluoghi per rendere disponibile l’impianto e per individuare le strutture destinate ad ospitare il centro vaccinale”, prosegue La Russa.

“Offriremo alla Regione Lombardia e ai cittadini uno spazio funzionale. L’impianto ha una ricettività elevata, ampi spazi, flessibilità e servizi. Il polo vaccinale nell’Autodromo - che nel 2022 compie cent’anni - ha anche un incommensurabile valore simbolico, perché il circuito oltre ad essere un punto di riferimento per milioni di appassionati del Motorsport si confermerà soprattutto una struttura al servizio del territorio alimentando il clima di speranza e di fiducia collettiva. Nella battaglia contro il virus, Automobile Club Milano, ACI e il suo ‘Tempio della Velocità’ sono orgogliosi di contribuire alla ripartenza della Lombardia e del Paese con entusiasmo e responsabilità”, conclude La Russa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il supermercato alle porte della Brianza dove 'si fa la spesa gratis'

Coronavirus

Per la Lombardia sarà l'ultima settimana in zona arancione?

social

Besana Brianza, in coda per il vaccino c'è Maurizio Vandelli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

  • Economia

    Validità e regole per il bonus vacanze 2021

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento