rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Coronavirus Carate Brianza

Si riaccendono le luci in discoteca ma è per la Vax Night: anche in Brianza la notte dei vaccini

Apertura straordinaria al centro vaccinale Polaris di Carate Brianza giovedì 10 febbraio

Vax night anche in Brianza. Giovedì 10 febbraio il centro vaccinale Polaris, a Carate Brianza, resterà aperto fino alle 23 per una serata ad accesso libero per promuovere la campagna vaccinale

Asst Brianza ha infatti deciso di aderire alla Vax Night, anche sulla scia del successo delle aperture dell'hub di Sesto San Giovanni. A Carate Brianza è prevista una serata di vaccinazioni ad accesso libero dalle 20.00 alle 23.00. Per la somministrazione basterà presentarsi con un documento di identità e la tessera sanitaria, senza prenotazione. Venerdì 11 febbraio poi sarà la volta dell'hub Philips a Monza con una apertura straordinaria serale, ad accesso libero, in occasione della Vax Night. 

Le nuove regole per le quarantene

Passa da dieci a cinque giorni la quarantena per le persone non vaccinate che sono entrate in contatto stretto con una persona positiva. La stessa cosa vale per chi ha effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni. Queste le nuove regole previste da una circolare del ministero della Salute che aggiorna le misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti. Secondo il provvedimento - che si applica solo a persone asintomatiche - la cessazione della quarantena è condizionata all'esito negativo di un test finale rapido o molecolare. Inoltre è obbligatorio indossare Ffp2 anche per i cinque giorni successivi.

Nel dettaglio, la misura dei cinque giorni di quarantena nei casi di contatti stretti (ad alto rischio) con positivi, si legge nella circolare, si applica ai "soggetti asintomatici non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (abbiano cioè ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni" e "ai soggetti asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da precedente infezione da Sars-Cov-2 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo".

Diverse sono invece le disposizioni per chi ha la totale copertura vaccinale e ha fatto anche la dose booster o è guarito negli ultimi 120 giorni. In questi casi è disposta, come era già previsto da una precedente circolare del 31 dicembre scorso, solo l'autosorveglianza di cinque giorni e l'obbligo di indossare la mascherina Fffp2 per dieci giorni in tutto. Sempre se non sono emersi sintomi, non serve un tampone negativo in uscita, così come già prevedeva il decreto di fine dicembre. È prevista poi che venga effettuato un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid-19. "È fatto obbligo - conclude la circolare - di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 per almeno 10 giorni dall'ultima esposizione al caso". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si riaccendono le luci in discoteca ma è per la Vax Night: anche in Brianza la notte dei vaccini

MonzaToday è in caricamento