rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Coronavirus

A luglio un positivo lombardo su due ha la variante Delta (ma i vaccini proteggono)

La regione: "L'88% dei positivi non ha ricevuto nessuna dose di vaccino". I dati

Variante delta e Lombardia. A Milano e negli altri capoluoghi lombardi la mutazione indiana del covid è ormai predominante. L'ultima confermata è arrivata giovedì, quando la direzione generale welfare del Pirellone ha fornito i dati. 

"Al 14 luglio in Lombardia sono state eseguite 20.089 analisi di genotipizzazione su 17.683 pazienti e sono 899 i lombardi ai quali è stata rilevata la variante Delta, ovvero il 5% di tutti i pazienti sottoposti alle analisi", ha spiegato la regione in una nota.

Numeri che, inevitabilmente, diventano più alti guardando soltanto l'ultimo mese, quando la variante delta è diventata la più diffusa in Europa e nel mondo. "Regione Lombardia - si legge ancora nel comunicato - ha disposto dal 18 giugno scorso la genotipizzazione di tutti i tamponi positivi e nel mese di giugno la percentuale dei casi con variante delta è risultata pari all'11%, mentre nel corrente mese di luglio è stata riscontrata nel 47% di essi, a conferma dello scambio in atto tra le varianti Alpha e Delta".

I vaccini proteggono contro la variante delta? 

È stata la stessa regione ha sottolineare l'importanza dei vaccini, che garantiscono adeguata copertura anche contro la variante ex indiana. "L'88% circa dei cittadini risultati positivi non ha ricevuto nessuna dose di vaccino, mentre è pari al 6% circa dei pazienti la percentuale di quelli che hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose. Si tratta di percentuali - hanno ricordato dalla direzione generale del welfare - pressoché comuni a tutte le varianti, a conferma della validità della copertura vaccinale a ciclo completo".

Da qui il nuovo appello firmato dal Pirellone, "affinché tutti coloro che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale lo facciano con urgenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A luglio un positivo lombardo su due ha la variante Delta (ma i vaccini proteggono)

MonzaToday è in caricamento