Lombardia zona arancione? Il tema alla conferenza Stato-Regioni

Il mitigamento delle misure restrittive anti Covid sul tavolo del confronto tra lo Stato italiano e le Regioni. Probabili zone arancioni "localizzate"

La Lombardia (o parte di essa) diventerà zona arancione? Se ne parlerà alla conferenza Stato-Regioni programmatta per martedì 17 novembre. Il ministro della Salute Roberto Speranza aveva chiarito che sarebbe stato necessario aspettare due settimane dall'entrata in vigore del Dpcm del 3 novembre per decidere se alcune province avrebbero potuto passare da zona rossa a arancione, "mitigando" le misure restrittive anti-Covid.

La scadenza si sta avvicinando e, nel frattempo, varie Regioni italiane sono passate da gialle ad arancioni o rosse. In Lombardia l'emergenza Covid non è uniforme. Il centro dell'epidemia è a Milano, Varese e Monza-Brianza: i tre territori meno colpiti a marzo e aprile. Al contrario, la seconda ondata di Covid è meno forte a Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Mantova. Geografia Coronavirus quasi invertita.

Non è un mistero che i politici e gli imprenditori bergamaschi e bresciani non vogliano più la zona rossa nel loro territorio. I dati sui contagi e la pressione negli ospedali sono dalla loro parte. Impossibile appare invece il passaggio a zona arancione dell'intera Lombardia, servono dati positivi consolidati per almeno due settimane su tutta la Regione. Gli scienziati iniziano a pronosticare un vicino picco dei contagi, iniziano a descrivere una crescita non esponenziale. Ma i parametri, come si sa, sono ventuno e su alcuni di questi (oltre alla pressione negli ospedali, anche il tracciamento) la Lombardia non è propriamente messa bene.

Cresce intanto, a livello nazionale, l'attesa per il cosiddetto Dpcm Natale, che secondo le speranze di molti porterà ad allentare le misure di sicurezza in vista, appunto, delle festività natalizie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • I vestiti sporchi di sangue in lavatrice e il coltello rimesso a posto, fermati due minorenni per l'omicidio di Cristian

  • Natale low cost: 11 idee regalo a meno di 20 euro per gli amici e la famiglia

  • Brugherio, troppi clienti dentro il negozio nel centro commerciale: multa e attività chiusa

Torna su
MonzaToday è in caricamento