rotate-mobile
Coronavirus

La Lombardia spera che sia l'ultima settimana in zona rossa e arrivi la zona arancione

La Lombardia potrebbe avere la possibilità di una "parentesi arancione" prima di Pasqua

Comincia una nuova settimana per Monza e la Lombardia in zona rossa (qui tutte le regole). Se le cose dovessero andare benissimo sul fronte dei contagi da covid, da lunedì 29 marzo la regione potrebbe passare a zona arancione. La decisione verrà presa dal ministero della Salute venerdì 26, in base ai dati del monitoraggio del Comitato tecnico scientifico. Nell'ultimo report, quello di venerdì 19, la Lombardia aveva un'incidenza di 329 casi di positività ogni 100mila abitanti. La soglia per andare in zona rossa è quella di 250 persone ogni 100mila.

La media nazionale, sempre secondo gli ultimi dati disponibili, era di 264 casi di positività al coronavirus ogni 100.000 abitanti. A superare la soglia limite dell'incidenza, oltre la Lombardia, c'erano anche Campania (305), Emilia Romagna (423), Friuli Venezia Giulia (468), Marche (338), Piemonte (352), Trento (298), Puglia (270) e Veneto (264). L'ultimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità aveva evidenziato pure che l'indice Rt nazionale era a 1,16.

Cosa serve per passare in zona arancione

Perché la Lombardia torni in zona arancione (qui le regole relative) prima di Pasqua sarà necessaria dunque una drastica diminuzione del numero dei contagi (molto complicata, tanto che la speranza di andare in zona gialla non viene nemmeno presa in considerazione). Il presidente della giunta regionale, Attilio Fontana, si era però detto ottimista. "Non anticipo niente, ma vedo qualche leggero miglioramento", aveva detto.

Parole, quelle del governatore, che non erano piaciute molto a Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano. ''Capisco la necessità di dare prospettive più rasserenanti. Il presidente fa il suo mestiere, ma questa continua volontà di tornare da una zona all'altra, per riaprire il più possibile, si è dimostrata fallimentare in tempi recenti'', aveva detto l'esperto ai microfoni di Rai Radio1, ospite del programma Un Giorno da Pecora.

Sicuramente, anche se ci fossero le condizioni per passare da zona rossa a zona arancione già da lunedì 29 marzo, Monza e la Lombardia ritornerebbero in rossa il 3, 4 e 5 aprile, per il weekend di Pasqua. Come tutto il resto d'Italia, stando a quanto stabilito dall'ultimo decreto legge in materia, firmato dal premier Mario Draghi il 12 marzo.

Qui le faq nel dettaglio su quello che si può fare in zona rossa

Quando finisce la zona rossa?

La regione aspira a passare in zona arancione perché ci sono dei vantaggi soprattutto per alcuni commercianti e esercenti che possono riaprire la propria attività: negozi, i parrucchieri, i barbieri, i centri estetici. Nonché con l'apertura dei nidi, micronidi e delle sezioni primavera: anche se in questo caso ci sarebbe da considerare le vacanze della Settimana santa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lombardia spera che sia l'ultima settimana in zona rossa e arrivi la zona arancione

MonzaToday è in caricamento