rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Attualità

Monza, una strana curva di luce compare in cielo: ecco la spiegazione

"Si tratta del fenomeno del parelio", rivela 3B Meteo

Una curva di luce nel cielo. Una sorte di mezzaluna brillante su cui molti mercoledì mattina si sono interrogati, guardando in alto l'azzurro del cielo. A dare una spiegazione dell'alone luminoso è 3b Meteo: "Si tratta del fenomeno del parelio".

"Più comunemente detto anche alone solare - specifica 3b Meteo, contattato da MilanoToday - questo fenomeno è dovuto a un effetto ottico in presenza di nubi alte e sottili chiamate cirri o cirrostrati. Si tratta di nubi in formazione a quote molto elevate e costituite quasi esclusivamente da ghiaccio".

"Proprio i cristalli di ghiaccio fungono da minuscoli prismi che scompongono la luce solare nei vari colori per effetto di rifrazione (esattamente come l'arcobaleno) -  continua il portale italiano di previsioni meteorologiche -. Ecco spiegato il cerchio attorno al Sole: nei pareli più belli si può osservare proprio lo spettro della luce visibile come negli arcobaleni. Il parelio si forma ad un angolo di 22° dal Sole".

Martedì un altro evento meteorologico aveva fatto puntare ai milanesi gli occhi all'insù. O almeno a quelli più mattinieri, che guardando fuori si sono trovati davanti lo splendido spettacolo di una straordinaria alba 'infuocata', con cieli dalle tinte rosse e rosa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, una strana curva di luce compare in cielo: ecco la spiegazione

MonzaToday è in caricamento