rotate-mobile
Giovedì, 6 Ottobre 2022
risparmio energetico / Desio

Il comune brianzolo che diventa green: sul tetto arrivano i pannelli fotovoltaici

Verranno installate anche nuove luci led

Il municipio di Desio diventa green. Dopo l'estate al via i lavori per ridurre il consumo di energia nella palazzina comunale. In programma l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 10KW sul tetto, la sostituzione delle attuali luci con lampade a led ad alta efficienza energetica, e un intervento che consentirà la regolazione e la modulazione dell'intensità luminosa, in modo da ottimizzare l’accensione delle luci in base all’utilizzo dei vari piani. Il cantiere partirà a settembre e dovrebbero terminare entro la fine dell'anno (salvo difficoltà quali maltempo o reperimento dei materiali). Nel corso del 2023 sono previsti  interventi di completamento della seconda fase presso gli archivi e in alcuni uffici, con eventualmente l’aggiunta di un ulteriore impianto fotovoltaico in un'altra porzione delle coperture dell'edificio.

I nuovi apparecchi illuminanti basati sulla tecnologia led permetteranno di ottenere un risparmio energetico rispetto ai consumi attuali e per le loro caratteristiche offriranno un maggiore adeguamento illuminotecnico, compresa una resa luminosa improntata a tecnologie volte al risparmio energetico. Oltre all’aspetto economico dell’investimento, coniuga  l'esigenza di ammodernamento degli impianti con il valore aggiunto del miglioramento delle condizioni di comfort degli ambienti interni.

L'intervento costa 130 mila euro. Un investimento finanziato in base alla Legge 160/2019 con fondi che annualmente vengono assegnati al comune da parte del ministero dell’ Economia e delle Finanze, sui dati della popolazione residente, destinati ad opere pubbliche in materia di sviluppo territoriale sostenibile o di miglioramento energetico. Queste somme, così come stabilito dal decreto ministeriale del 2020, sono ora confluite all’interno dei fondi complementari al Piano nazionale ripresa e resilienza (M2C4 Investimento 2.2 – Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune brianzolo che diventa green: sul tetto arrivano i pannelli fotovoltaici

MonzaToday è in caricamento