Domenica, 21 Luglio 2024
Feste e divieti / Libertà / Largo Esterle

A Monza torna la sagra di San Gerardo (e le ciliegie): ecco i divieti

Le modifiche alla circolazione per la fiera in programma lunedì 6 giugno

Monza celebra San Gerardo, il suo santo compatrono (insieme a San Giovanni Battista) il 6 giugno. E nella stessa giornata in città è in programma una Fiera in ricordo dell'anniversario della sua morte. Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono state disposte alcune modifiche alla circolazione e divieti.

I divieti e le modifiche alla viabilità per la fiera

Nella giornata di lunedì 6 giugno 2022 dalle ore 6 alle ore 20 e comunque fino a fine smantellamento delle strutture,  sono vietate la circolazione e la sosta con rimozione forzata su ambo i lati di via San Gerardo e largo C. Esterle, nel tratto compreso tra via Villa e il civico 2/a. Per i residenti è disciplinata a doppio senso la circolazione in largo Esterle, per consentire l’accesso agli accessi carrai presenti, a partire dal civico 4 fino al civico 2/a esclusivamente per i veicoli dei residenti.

La sagra

"E' una festa religiosa rappresentata con una cerimonia particolare che ha inizio la sera prima della ricorrenza e che vede la deposizione della statua del santo nel greto del fiume Lambro in località San Gerardino per ricordare un suo miracolo: durante la carestia il santo volle portare del cibo ad alcune famiglie che vivevano al di là del Lambro e, non avendo a disposizione nè zattere nè barche, stese il suo mantello carico di provviste che lo traghettò dall'altra parte del fiume" spiegano dal municipio.

San Gerardo, oltre che per l'omonimo ospedale fondato in città, è ricordato anche per un altro miracolo che lo lega alle ciliegie.  Si racconta che una sera per convincere i canonici del Duomo a lasciarlo a pregare oltre l'orario di chiusura avrebbe promesso loro un cesto di ciliegie che, nonostante fosse pieno inverno, consegnò la mattina successiva. Protagoniste della Sagra del 6 giugno saranno proprio le ciliegie insieme alle bancarelle che per tutta la giornata animeranno l'area. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monza torna la sagra di San Gerardo (e le ciliegie): ecco i divieti
MonzaToday è in caricamento