rotate-mobile
Sanità / Vimercate

L'ospedale brianzolo dove nel 2022 sono stati espiantati 280 tessuti tra cornee, teste di femore e valvole cardiache

Il 14 aprile si celebra la Giornata nazionale della donazione degli organi

L’importanza della donazione. Di quel gesto estremo di generosità che regala a tante persone una nuova vita. Alla vigilia della Giornata nazionale per la donazione degli organi, che si celebra il 14 aprile, l’Asst Brianza fa il bilancio dell’attività di espianti di organi eseguiti nei suoi presidi ospedaleri nel corso del 2022. L’anno scorso sono stati donati 2 reni, un fegato e un cuore; oltre a 280 tessuti (fra cornee, tessuti muscolo-scheletrici, teste di femore, valvole cardiache, vasi, cute).

Oggi, alla vigilia della Giornata nazionale della donazione degli organi, l’Asst Brianza rilancia l’attività di procurement (promozione e reperimento di organi e tessuti). Venerdì 14 aprile dalle 9 alle 15 nell’ingresso dell’ospedale di Vimercate verrà allestito, in collaborazione con l’Associazione italiana donatori di organo (Aido), un infopoint per promuovere la donazione di organi, tessuti, cellule. Per chi lo vorrà (e non lo ha ancora fatto) sarà possibile registrare la volontà alla donazione. Domenica 16 aprile  alle 11.15 nella cappella dell’ospedale verrà celebrata  una messa in suffragio di tutti i donatori.

Ogni anno, grazie al trapianto, migliaia di persone trovano una cura efficace e tornano a una vita piena. Chi ha ricevuto un trapianto può riprendere la propria vita, tornare al lavoro, fare sport e avere figli. Per consentire tutto ciò, però, è necessario un forte incremento delle donazioni d’organo. Quando la vita di più persone dipende dal trapianto di un organo, un donatore in più fa la differenza. Un solo donatore di organi e tessuti può salvare molte vite.

Da qualche settimana nell'Asst Brianza è stato costituito il Coordinamento ospedaliero e Procurement (COP). Il compito principale di questo organismo è quello di revisionare e creare percorsi organizzativi e formativi, rivolti al personale sanitario, per permettere, in caso di decesso di ogni paziente ricoverato o presente in pronto soccorso, la possibilità di donare i propri organi e tessuti se avesse manifestato o registrato questa volontà.

Responsabile aziendale del COP dell’Asst Brianza è la dottoressa Simona Magni, anestesista. Per ogni presidio sono stati identificati, poi, un referente medico e un referente infermieristico: per Carate Anna Gandino e Ilaria Maria Ventura; per Desio Alberto Facchini ed Efrem Pelucchi; per Vimercate, Simona Magni e Simone Scarabelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ospedale brianzolo dove nel 2022 sono stati espiantati 280 tessuti tra cornee, teste di femore e valvole cardiache

MonzaToday è in caricamento