rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità

Al via la stagione dei funghi: ecco dove farli controllare gratis

Massima attenzione e prudenza per evitare pericolose conseguenze. Ecco i centri micologici dell'Ats Brianza dove portare i funghi raccolti

Iniziata la stagione dei funghi, ma attenzione a quello che metterete nel cesto e poi porterete in tavola. Anche se esperti, sempre meglio far controllare il proprio raccolto agli addetti ai lavori.

L'Ats Brianza, come ogni anno offre, il servizio gratuito (ma su prenotazione) per il controllo dei funghi selvatici. I cittadini possono portare il proprio raccolto e farlo esaminare agli esperti micologi dell'Ats. Così da poter portare in tavola funghi gustosi, ma soprattutto sicuri per la salute. 

Si possono rivolgere a questo servizio tutti i cittadini che, abitualmente od occasionalmente, raccolgono e vogliono consumare funghi selvatici senza rischiare conseguenze anche molto gravi. È importante sottoporre al controllo l’intero quantitativo dei funghi raccolti  per evitare possibili scambi da parte del raccoglitore tra funghi eduli, funghi tossici e velenosi, spesso apparentemente simili.  È preferibile, inoltre, nei limiti delle conoscenze dei raccoglitori, di presentare i funghi raccolti già suddivisi per specie. 

Per far esaminare i funghi raccolti bisogna fissare un appuntamento, telefonando al  Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione di Monza (via De Amicis allo  039.2384640-4767); di Desio (via Foscolo 34, telefono  0362.483240); di Usmate Velate (presso il Centro Polivalente di via Roma 85, telefono  039.6288028-29).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la stagione dei funghi: ecco dove farli controllare gratis

MonzaToday è in caricamento