rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Attualità

Cadetti da tutta Italia nella nuova Accademia lombarda

A Bergamo la nuova sede della Guardia di Finanza che richiamerà matricole da tutto il Paese

Bergamo diventa la città dei cadetti: arriveranno da tutta Italia gli allievi futuri ufficiali della Guardia di Finanza. Una nuova accademia quella inaugurata all'interno dell'area degli ex Ospedali Riuniti di Bergamo dove, nel frattempo, ha già trovato sede anche il Comando Provinciale della Guardia di Finanza orobica.

La nuova accademia sorge su un'area di 140mila metri quadrati: una vera e propria cittadella militare dove graviteranno circa 700 persone, tra cui i futuri 420 ufficiali delle Fiamme Gialle. Una vero e proprio quartiere con 525 posti letto, 28 alloggi di servizio destinati agli ufficiali, 23 aule dove i cadetti seguiranno le lezioni. Ma ci sarà spazio anche per lo sport con un campo da calcio, uno da basket e volley, una piscina e tre palestre. Poi spazio al divertimento e alla cultura con l'auditorium che potrà ospitare 500 spettatori, e un parcheggio seminterratocon altrettanti posti auto. 

Il taglio del nastro nella mattinata di mercoledì, 27 ottobre, alla presenza anche del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della autorità civili e militari. 

"Da oggi la nuova sede dell'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo accoglierà gli allievi della scuola di formazione e di quelle di specializzazione, provenienti da tutta Italia - dichiara il governatore Attilio Fontana -. Un motivo di orgoglio per la nostra Regione, un altro simbolo di ripartenza in uno dei territori più colpiti dalla pandemia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadetti da tutta Italia nella nuova Accademia lombarda

MonzaToday è in caricamento