rotate-mobile
Natale

Per Natale a Monza torna la ruota panoramica ma cambia la location

L'attrazione natalizia che al suo esordio, lo scorso anno, era stata accolta da polemiche torna in città ma questa volta non sarà più installata in Largo Mazzini

La ruota panoramica torna a Monza. E anche quest'anno l'attrazione con le sue cabine sospese a trentadue metri di altezza sulla città, illuminerà il Natale monzese. Ma non sarà più in Largo Mazzini, all'ingresso del centro cittadino dove era stata installata lo scorso anno. La Grande Roue doveva tornare a Monza già a settembre, per il Gran Premio, all'interno della Fanzone dedicata ai tifosi che era stata poi posta sotto sequestro e portata a termine in tempi record prima del weekend di gara. Ma dalla lista delle attrazioni, per vincoli paesaggistici, era scomparsa la ruota panoramica con vista sulla pista dell'autodromo. 

La giostra tornerà in città per Natale. A confermarlo è la delibera della giunta comunale relativa al Christmas Monza 2022. "Pur mantenendo invariato il numero delle iniziative e le aree interessate" si legge nella delibera del comune di Monza "risulta opportuno modificare la distribuzione delle installazioni nell'aree della manifestazione al fine di distribuirle meglio, provvedendo ad inserire tra le zone interessate dagli eventi programmati, anche quella di largo IV Novembre, già occupata marginalmente a piazza Trento e Trieste, posizionando in tale luogo una delle attrazioni più ingombranti (ruota panoramica) e lasciando su largo Mazzini una attrazione a minor impatto urbano". Una nuova mappa delle attrazioni del Natale monzese che resteranno le stesse ma saranno distribuite in modo differente rispetto allo scorso anno. A partire proprio dalla Grande Roue che al suo esordio in città, lo scorso Natale, era stata accolta da diverse polemiche. Molte delle quali relative proprio alla location scelta per l'installazione. 

Ruota, mercatini e pattinaggio: il Natale di Monza

Oltre alla ruota panoramica in città torneranno i mercatini di Natale in piazza Carducci e in piazza San Paolo dove verrà posizionata anche una giostrina per bambini. Confermata anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio che insieme alla giostra del Magico Albero di Natale troverà spazio in piazza Trento e Trieste insieme a una casetta dei dolci. In Largo Mazzini invece ci sarà un trenino per i più piccoli. E un altro trenino, questa volta elettrico, garantirà il collegamento tra il centro città e l’Avancorte della Villa Reale con l'intento di promozione turistica. L'albero di Natale di Monza sorgerà in piazza Duomo.

"Abbiamo voluto regalare ai monzesi un Natale sereno e tranquillo dopo tempi agitati" ha commentato l'assessore al Commercio Carlo Abbà. "Saranno tante le attività presenti a disposizione dei cittadini con un'offerta variegata e ampia. Abbiamo pensato alle associazioni di volontariato e allargato il ventaglio delle iniziative ai quartieri".

Aria di festa non solo in centro: arriva il Natale nei quartieri

Luminarie non solo in centro ma anche nei quartieri. E per ogni zona, da San Rocco a San Carlo passando per Cederna, San Fruttuoso e Triante, saranno previsti spazi di intrattenimento "con la possibilità di posizionamento, ai richiedenti, di una giostra, un’attrazione e una casetta dei dolci, comprensive di decori natalizi" si legge ancora nella delibera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Natale a Monza torna la ruota panoramica ma cambia la location

MonzaToday è in caricamento