rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Gran Premio di Formula Uno a Monza, come arrivare: informazioni su mezzi, bus e treni

Ecco come arrivare all'autodromo di Monza con i mezzi pubblici o con l'auto

Manca poco al Gran Premio d'Italia, uno delle competizioni più attese dell'intero campionato di Formula Uno. La kermesse prenderà ufficialmente il via giovedì 30 agosto. Ma come si arriva all'autodromo di Monza? Dove si trovano i parcheggi? È meglio andare in auto o con i mezzi? Quanto costano i biglietti? Di seguito tutto quello che c'è da sapere.

Come arrivare al Parco di Monza in treno: informazioni mezzi

Il modo migliore per raggiungere l'autodromo è utilizzare i numerosi mezzi pubblici messi a disposizione. Esistono inoltre treni speciali e autobus da/per Milano stazioni Porta Garibaldi e Centrale (raggiungibile anche da Porta Garibaldi con MM2) che permettono di raggiungere l'Autodromo velocemente. Il 30, 31 agosto e 1 e 2  settembre disponibile anche il Trenord Day pass per raggiungere Monza o Biassono da qualsiasi stazione della Lombardia. Costo: 13 € (1 adulto e ragazzi fino ai 13 anni legati da parentela).

Durante il Formula 1 Gran Premio d'Italia, alcuni treni internazionali effettuano una fermata straordinaria a Monza. Per raggiungere l'Autodromo dalla Stazione di Monza FS - uscita piazza Castello - c'è il servizio bus navetta per l'Autodromo: "Linea nera" con capolinea Viale Mirabellino - Autodromo Ingresso A - Vedano al Lambro.

Per ottenere indicazioni su come raggiungere il luogo dell'evento con i mezzi pubblici, includendo i servizi straordinari, si può utilizzare questa applicazione.

I bus navetta dalla Stazione di Monza

Linea Blu
Monza Stadio – Parco Viale Mirabello (solo navetta 5 euro A/R)
Venerdì Ore 7,30 - 20,00
Sabato Ore 7,00 - 20,00
Domenica Ore 6,30 -20,00

Linea Nera
Monza Stazione FS lato Porta Castello – Parco Viale Mirabellino (solo navetta 5 euro A/R)
Venerdì Ore 7,30 -20,00
Sabato Ore 7,00 -20,00
Domenica Ore 6,30 -20,00

Parcheggi

I parcheggi allestiti in città sono cinque — per un totale di 5.585 posti, 100 riservati ai pullman — e si trovano lunto le principali vie d'accesso alla città. Tutti i parcheggi sono collegati all'autodromo con percosi pedonali o bus navette e il loro prezzo è di 25 euro a giornata. Non solo: è disponibile anche un parcheggio "gold" più vicino alla pista (entrata del Parco di Monza) a una tariffa di 30 euro per il venerdì, 40 per sabato e 50 euro per domenica, è disponibile anche un abbonamento a 80 euro per i tre giorni. Quest’anno i parcheggi del Centro Commerciale Auchan e lungo Viale Elvezia non saranno disponibili. Attenzione ai divieti di sosta in città.

Parcheggio Posti auto Navetta Veicoli Costo e orari
Monza, Parcheggio Gold (Parco di Monza) 1000 Percorso pedonale Auto ven 31/8
sab 1/9
dom2/9
Monza, Parcheggio blu (zona Stadio, Palasport, ex Fiera, ex Singer, Elesa e vie Pompei, Ercolano, Velleia e Stucchi) 3365  Bus navetta, linea blu Auto ven 31/8
sab 1/9
dom2/9
Monza, via Martiri delle Foibe (Cam) - Zona viola  120 Percorso pedonale Auto sab 1/9
dom2/9
Biassono, Via Degli Artigiani e via delle Industrie- Ingresso santa Maria delle Selve - Zona marrone 1000 A piedi Auto
 
sab 1/9
dom2/9
Biassono, Vie Emilia, Friuli e dei Gelsi- Zona marrone 100 A piedi Bus turistici sab 1/9
dom2/9

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Premio di Formula Uno a Monza, come arrivare: informazioni su mezzi, bus e treni

MonzaToday è in caricamento