rotate-mobile
curiosità

Un francobollo per i cento anni della grande azienda brianzola

Un omaggio all'azienda leader internazionale nella produzione e commercializzazione di gas industriali e medicinali

Il ministero delle Imprese e del made in Italy ha emesso un francobollo per celebrare i 100 anni del Gruppo Sapio. Un omaggio alla prestigiosa azienda monzese, con sedi anche all'estero, fondata nel 1922. Da allora Sapio produce, sviluppa e commercializza gas industriali e medicinali, tecnologie, applicazioni e servizi correlati per ogni settore produttivo, dall’agroalimentare all’energia, dal chimico-farmaceutico all’elettronico, dal meccanico e metallurgico al vetro e cemento. "Sapio è una delle poche realtà in Italia che può contare su 100 anni di esperienza nella produzione di gas industriali con una competenza talmente vasta e radicata che può rispondere a qualsiasi tipo di esigenza del mercato con grande flessibilità, con gas e miscele di tutte le purezze ideali per il piccolo artigiano così come per la grande industria" si legge sul sito dell'azienda.

Per l'importante anniversario Poste italiane ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” che costa un euro e 20 centesimi. Sono stati emessi 300.015 francobolli. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è a cura del Gruppo Sapio e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta raffigura uno dei principali stabilimenti produttivi di azoto, ossigeno e argon del Gruppo Sapio a Caponago. In  alto a sinistra, è riprodotto il logo del Centenario Sapio, rivisitazione del logo ufficiale del Gruppo con payoff  “Respirare il futuro”. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso i 7 uffici postali con sportello filatelico della provincia di Monza e Brianza (a Monza in corso Milano 56, a Cesano Maderno in piazza XXV Aprile 2, a Concorezzo in piazza della Pace 2, a Desio in via Guido Galli 1, a Lissone in piazza Alcide De Gasperi 3, a Muggiò in via Leonardo Da Vinci 2 e a Seregno in via Augusto Mariani 7), gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un francobollo per i cento anni della grande azienda brianzola

MonzaToday è in caricamento